CAMPOBASSO – REAL MONTEROTONDO 3-1
Campobasso (4-3-3): Esposito; Pontillo, Mengani (40’ st Cagnini), Gonzales, Bonacchi; Pontillo (25′ pt Lombari), Ricamato, Tordella (29’ st Abonckelet); Ripa (25′ pt Ioio), Di Nardo (29’ st Rasi), Corvino. A disp. Lanfredi, Delgado, Tarcinale, Abreu. All. Andrea Mosconi.
Real Monterotondo (4-4-2): Simonato; Malvestuto, Albanesi (25’ st Primasso), Pasqui, Calisto; Manca (41’ st Cantiani), Gianni (1’ st Scaffidi), Meledandri Amore; Riosa, Cuccioletta (1’ st Napoleoni). A disp. Benvenuti, Nardoni, Dragotto, Macri, Taviani. All. Dario Alberto Polverini.
Reti: 13′ pt Di Nardo, 44′ pt Gonzales, 16’ st Amore (rig.), 24′ st Corvino.
Note: ammoniti Gianni, Gonzales, Albanesi, Meledandri; calci d’angolo 9-5; recupero 2′ pt, 4’ st, spettatori 3mila circa.
Arbitro: Vittorio Palma della sezione di Napoli (Giovanni Ciannarella di Napoli – Carmela De Rosa di Napoli).
Il Campobasso si esalta davanti ai quasi 3mila spettatori, batte il Real Monterotondo 3-1 e lancia un segnale diretto alle pretendenti alle zone nobili della classifica. Non poteva esserci esordio migliore per i rossoblù, supportati per tutta la gara da un pubblico decisamente di categoria superiore.
I lupi di mister Mosconi chiudono la contesa già nel primo tempo col doppio vantaggio messo a segno da Di Nardo e Gonzales, prima della reazione laziale col gol di Amore su calcio di rigore. Ma il Campobasso è squadra di ottimo livello e ben messa in campo e trova subito la rete del definitivo 3-1.
Il Campobasso passa subito in vantaggio. Maldonado serve sul filo del fuorigioco Di Nardo, che anticipa tutti e batte l’estremo difensore Simonato.
Al quarto d’ora episodio da moviola. Ricamato anticipa il proprio avversario nell’area di rigore laziale, sembrerebbe che i piedi si tocchino, ma per il direttore di gara, Vittorio Palma della sezione di Napoli, si può proseguire.
I molisani vanno vicini al raddoppio con Ripa, che solo d’un soffio non trova il 2-0 pressando Simonato nell’area piccola. Il rimpallo termina di poco sul fondo.
Al 17’ Ripa serve Di Nardo, il cui tiro troppa l’opposizione del portiere ospite, la palla arriva a Ricamato, il cui tap-in termina di poco fuori.
Al minuto 25 doppio cambio per il Campobasso: fuori l’infortunato Pontillo e Ripa, in campo Ioio e Lombardi.
Il Real Monterotondo si vede al minuto 28 con una conclusione dai venticinque metri di Riosa, palla alta.
Al minuto 44 raddoppiano i lupi: corner di Corvino, Gonzales risolve la mischia nell’area di rigore laziale.
La ripresa si apre col Real Monterotondo in avanti: azione dei due neo-entrati Scaffidi e Napoleoni, il tiro di quest’ultimo, para Esposito.
I laziali riaprono il match al 61’: Ioio va in scivolata su Scaffidi. Calcio di rigore. Dal dischetto va Amore, che spiazza Esposito per il momentaneo 2-1.
Il Campobasso chiude definitivamente la contesa al 69’, quando Corvino supera in velocità il diretto avversario e, a portiere in uscita, effettua un delizioso pallonetto che si spegne in fondo al sacco. È il tripudio dell’Avicor Stadium.
C’è tempo per un’ultima emozione, oltreché per la girandola di cambi. All’80’ Corvino serve Lombari, che colpisce la traversa, ma il gioco viene fermato per off-side.
Il Campobasso vince e, ora, si prepara a due trasferte consecutive. Domenica 17, seconda giornata, in campo del Matese a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.