CAMPOBASSO – VIRTUS FRANCAVILLA 2-2
Campobasso (3-4-3): Raccichini 6, Fabriani 6 (36’ s.t. Martino s.v.), Sbardella 5,5, Magri 5,5, Vanzan 5 (1’ s.t. Pace 6,5), Persia 6,5, Bontà 6,5 (22’ s.t. Giunta 6), Tenkorang 8, Vitali 6 (36’ s.t. Parigi s.v.), Rossetti 6,5, Liguori 6,5 (42’ s.t. Ladu s.v.). A disp: Zamarion, Coco, Nacci, Dalmazzi, Emmausso, Lombari. All.: Cudini 6,5.
Virtus Francavilla (3-5-2): Nobile, Idda, Caporale, Miceli, Pierno, Prezioso (42’ s.t. Franco), Tchetchoua (29’ s.t. Carella), Toscano, Ingrosso, Perez (23’ s.t. Ventola), Maiorino (23’ s.t. Tulissi). A disp.: Milli, Cassano, Feltrin, Mastropietro, Gianfreda, Ekuban, Delvino, Enyan. All.: Taurino.
Reti: 6’p.t. Persia (C), 23’ p.t. Maiorino (V), 31’ p.t. Caporale (V), 18’ s.t. Tenkorang (C).
Note: ammoniti Tenkorang, Cudini (C), Idda, Miceli, Prezioso, Tchetchoua (V); recupero: 1′ pt, 2′ st; angoli: 3-3; spettatori: 2500 circa.
Arbitro: Frascaro di Firenze (Giuggioli di Grosseto e Croce di Nocera Inferiore). Quarto uomo: Mucera di Palermo.
Il Campobasso conquista un punto contro la Virtus Francavilla ma deve recriminare per le occasioni avute e non sfruttate.
Novità dell’ultimo minuto è un fastidio muscolare che lascia fuori anche Dalmazzi e, così, Cudini deve inventarsi la coppia difensiva facendo scendere in campo l’inedito duo Sbardella- Magri. Il Campobasso inizia bene e va subito in vantaggio.
Al 6’ assist di Rossetti per l’accorrente Tenkorang che si aggiusta il pallone e calcia verso Nobile, l’estremo difensore ospite devia la palla sul palo, sulla linea di porta il più lesto di tutti è Persia che deposita la palla in fondo al sacco.
Dopo il momentaneo blackout elettrico che ha costretto l’arbitro a sospendere momentaneamente la gara per cinque minuti, si rivede il Campobasso in avanti che potrebbe raddoppiare; Fabriani cerca Tenkorang che addomestica la palla e fa partire un tiro insidioso che, per fortuna degli ospiti, si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva il pari.
Maiorino fa sua una respinta della difesa rossoblu, si aggiusta il pallone e fa partire un preciso tiro che si infila alle spalle dell’incolpevole Raccichini. Il Campobasso non si disunisce e continua a controllare la gara. La Virtus si difende bene e su una delle tante ripartenze arriva l’azione del momentaneo vantaggio dei pugliesi; dagli sviluppi di un calcio d’angolo svetta più in alto di tutti Caporale che infila la palla in rete.
La formazione di mister Cudini si trova incredibilmente sotto, ma il risultato non rispecchia il gioco visto in campo, la Virtus, però, è stata cinica ed ha sfruttato le due uniche occasioni capitategli. La seconda frazione di gioco riprende con Pace che prende il posto di un troppo timoroso Vanzan.
Il Campobasso vuole il pari e inizia a spingere chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Dopo un paio di occasioni sfortunate di Persia e Bontà, arriva il meritato pareggio. Bontà serve sulla corsa Rossetti che vede Tenkorang in area e lo serve, il numero 16 inventa un colpo di tacco che mette in difficoltà Nobile che si fa sfuggire la palla. La Virtus della seconda frazione di gioco non si vede mai dalle parti di Raccichini e così il Campobasso va vicino al gol del sorpasso.
Un super Tenkorang entra in area, supera Nobile e mette al centro dove però Liguori arriva con un pizzico di ritardo e viene anticipato da Miceli che allontana il pericolo.
I rossoblù tentano fino al 94’ di conquistare i tre punti, ma deve accontentarsi di un punto che fa morale e muove la classifica. Da martedì testa alla prossima sfida in terra calabrese contro la Vibonese.
William Colasurdo