Il progetto Rigiocattolo, realizzato da Ares Sociale Campobasso, vince il primo premio al Contest Imprese Circolari 2020 per la categoria ‘Rigenerazione giocattoli usati’.
Il concorso, promosso da Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL – ha lo scopo di sostenere le iniziative legate ai temi dell’economia civile, circolare e sostenibile.
Rigiocattolo nasce nel 2014, a Campobasso, come esperienza di volontariato per adolescenti dai 16 ai 18 anni. Si riparano giocattoli per donarli a chi non ne ha, oppure rivenderli e con il ricavato aiutare i poveri. Oggi Rigiocattolo è una sorta di negozio di giocattoli usati o rigenerati.
L’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare gradualmente un “centro del riuso”, aperto a varie esperienze di economia circolare e a vari attori.
Rigiocattolo è costituito da un gruppo di volontari che, mentre sognano di diventare un centro del riuso, nel frattempo ricevono in dono giocattoli, li riparano e li rimettono in circolazione. I giocattoli vengono, infatti, o reimmessi sul mercato o donati a chi ne ha bisogno.
All’interno del progetto sostenibile è anche previsto l’ospedale del giocattolo per chi desidera solo aggiustare; il noleggio dei giocattoli e corsi di riparazione.
“Sogniamo un mondo in cui le cose non sono consumate perché possedute, bensì usate perché condivise. Lo scopo è ridurre gli sprechi per un’economia circolare” , dicono i responsabili del progetto che ha conquistato un ambito riconoscimento nazionale.