La città di Campobasso si prepara ad accogliere un importante evento, in programma per il prossimo 10 dicembre (alle 17,30, presso lo studio di psicoterapia che si trova in Corso Umberto 47) relativo alla presentazione del libro “Fiabe con il Paracadute”. La raccolta, curata da Antonella Petrella, psicoterapeuta, e Anna Paolella, pedagogista, è un’opera che affronta con delicatezza e profondità il complesso tema della violenza di genere, rivolgendosi in modo specifico al pubblico dei più giovani.
L’iniziativa rappresenta un passo coraggioso e necessario nell’ambito della pedagogia, poiché si propone di affrontare un argomento così delicato e crudo con i bambini, richiedendo strategie didattiche e metodologiche adatte alla loro età evolutiva. Le curatrici hanno coordinato esperti del settore, tra cui psicologi, insegnanti e avvocati, per redigere fiabe che abbiano l’intento comune di educare alla non violenza di genere attraverso il linguaggio e le modalità comunicative proprie delle fiabe, risultando così adatte ai più piccoli.
Questa sfida pedagogica ambiziosa mira a sostenere la formazione delle nuove generazioni, contribuendo alla costruzione di un nuovo modello di relazione tra uomo e donna basato su rispetto, equivalenza di identità e possibilità. Le fiabe, veicolo di messaggi profondi e significativi, rappresentano il mezzo ideale per introdurre temi difficili ai bambini con un approccio metodologico appropriato. Consentono l’identificazione diretta con i personaggi delle storie, mantenendo al contempo una distanza emotiva di sicurezza che preserva i bambini da traumi e disagi emotivi.
Ogni racconto in “Fiabe con il Paracadute”, di cui parte del ricavato delle vendite andrà all’associazione umanitaria SoS infanzia nel mondo, è attentamente plasmato per avvicinarsi al mondo infantile, incorporando elementi come gli animali che facilitano la connessione dei bambini con la storia. I testi incoraggiano la creatività dei piccoli lettori attraverso dettagliate descrizioni emotive e paesaggistiche. I bambini si immergono in mondi fantastici, si avvicinano ai protagonisti delle storie e sviluppano una comprensione dei comportamenti e delle vicende narrate.
Ciò che rende unico questo progetto è la presenza di micro piste di attività educative correlate alle esperienze dirette dei bambini. Queste attività offrono spunti di riflessione basati sulle esperienze di vita dei giovani lettori, con l’obiettivo di promuovere una lettura sensibile e una comprensione approfondita.
“Fiabe con il Paracadute” si configura come una vera e propria “chiamata alle armi” per genitori e insegnanti, affinché insieme agli autori del libro, possano agire da mediatori e snodo di comprensione, contribuendo all’acquisizione di informazioni e alla produzione di riflessioni che portino alla soluzione della sofferenza. Spiegare ai bambini la violenza di genere diventa così una sfida educativa che richiede particolare premura comunicativa e coinvolgimento attivo da parte degli adulti.
La presentazione del volume che si terrà a Campobasso rappresenterà un momento significativo per la promozione di un’educazione sensibile e consapevole alla non violenza di genere, perché si tratta di un’iniziativa che, oltre a coinvolgere il pubblico dei più giovani, invita genitori e insegnanti a essere parte attiva nella costruzione di un futuro basato su rispetto e uguaglianza.