La forza creativa e innovatrice dei giovani può trasformare il futuro dell’umanità

Lo afferma il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della XXI Giornata Mondiale della Gioventù

In occasione della 21° Giornata internazionale della gioventù, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU), sottolinea l’importanza della forza creativa e innovatrice dei giovani. Si tratta di un’energia che può trasformare radicalmente il futuro dell’umanità.

La Giornata Mondiale istituita da dal ONU

Istituita dall’Assemblea generale dell’ONU, la Giornata Mondiale della Gioventù  ha lo scopo di promuovere la consapevolezza del Programma Mondiale d’Azione per i Giovani fino al ventiquattresimo anno di età. Il Programma d’azione mondiale chiede che ci si concentri in modo particolare 10 aree essenziali: istruzione, salute, ambiente, occupazione, ragazze e giovani donne fame e povertà, abuso di droghe, attività del tempo libero, delinquenza giovanile e piena ed effettiva partecipazione dei giovani alla vita della società e nel processo decisionale.

La forza creativa e innovatrice dei giovani

“La possibilità di poter dischiudere la propria mente a nuovi orizzonti spesso si accompagna all’età verde; – scrive Romano Pesavento, Presidente del CNDDU –  molti giovani oggi si stanno rendendo protagonisti di azioni finalizzate alla promozione di tematiche umanitarie. È importante che gli adulti accompagnino le nuove generazioni nel percorso evolutivo, proponendo a scuola argomenti di attualità e progetti incentrati sulla cura del pianeta e dell’essere umano.”

Due giovani che hanno cambiato il mondo

Malala e Greta sono due fulgidi esempi di quanto il contributo degli adolescenti possa risultare costruttivo, innovativo e foriero di civiltà per tutto il genere umano. Le due studentesse in questione hanno infatti affrontato tematiche che dovrebbero stare a cuore di tutti i potenti della terra: il diritto all’istruzione, la discriminazione femminile, la pace nel mondo, il cambiamento climatico. “Dobbiamo cambiare adesso perché domani potrebbe essere già tardi” (Greta Thunberg). “La giornata di Malala non è la mia giornata. Oggi è la giornata di ogni donna, di ogni bambino, di ogni bambina che ha alzato la voce per reclamare i suoi diritti.” (Malala Yousafzai)
I giovani vanno ascoltati e nei giovani bisogna credere per sperare nella affermazione planetaria dei diritti umani.
Il CNDDU invita docenti e studenti ad ascoltare il Messaggio del Segretario Generale, Antonio Guterres, per la Giornata Mondiale della Gioventù 2021 e a postarlo sui propri canali social per condividerne il pensiero.
CP
Exit mobile version