“La morte cellulare di questi neuroni, dovuta a una alterazione delle proteine presenti al loro interno, – spiega il dottor Nicola Modugno, Responsabile del Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson dell’Istituto Neuromed – provoca la perdita di dopamina e di conseguenza lo sviluppo dei sintomi della malattia. In realtà quello che noi sappiamo è che le cause di questa cascata degenerativa possono essere molteplici: da quelle genetiche, l’8% dei casi, a quelle connesse con fattori esterni, come la presenza di alcune sostanze nell’atmosfera e nell’ambiente in cui viviamo”.
Presente in tutto il mondo ed in tutti i gruppi etnici, si riscontra in entrambi i sessi, ma con una lieve prevalenza in quello maschile. Sicuramente con l’aumentare dell’età aumenta anche la possibilità di sviluppare la patologia, che raggiunge il 3 – 5% della popolazione quando si superano gli 85 anni. Mentre prima dei 20 anni è estremamente rara, una piccola percentuale di pazienti, circa il 5%, presenta un esordio giovanile, tra i 21 e i 40.
L’I.R.C.C.S. Neuromed è impegnato da anni nella lotta alla Malattia di Parkinson e lo fa percorrendo diverse strade possibili. “Aiutiamo i pazienti a convivere al meglio con la patologia. – afferma il dottor Modugno – Sviluppiamo, poi, delle forme di assistenza che, insieme alle terapie farmacologiche, chirurgiche e riabilitative, sono in grado di rimettere il paziente ed i familiari in un meccanismo il più possibile simile alla vita normale. Questo lo si fa rivedendo anche il rapporto medico/paziente che deve essere il più empatico possibile”.
In questa ottica si inseriscono gli incontri formativi-informativi organizzati dagli specialisti Neuromed in occasione della Giornata Nazionale. Il 24 novembre, a partire dalle ore 17.00, appuntamento al Centro polifunzionale Témenos di Monteroduni per un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione LIMPE. Durante l’incontro dal titolo “Vi presento il Parkinson e le terapie complementari” saranno proiettati video di teatro terapia e danza terapia, seguiti dal documentario “Sail 4 Parkinson”. Sabato 25 novembre, a partire dalle ore 10.00 nella Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. di Pozzilli, in via dell’Elettronica, si svolgerà l’incontro dal titolo “A tu per tu con il Parkinson – tutto ciò che volete sapere su questa patologia e non avete mai chiesto”. L’appuntamento è aperto a pazienti, familiari e caregiver, che potranno fare domande sulla malattia agli specialisti.