Ecco la ricetta del Galletto al ragù.
Preparazione: un galletto, olio d’oliva, una cipolla, salsa di pomodoro circa 1,5 litro.
Per il ripieno: mollica di pane raffermo, formaggio grattugiato misto, fegatini, cuore e stomaco del galletto, noce moscata, pinoli, 2 uova, uva passa, prezzemolo sale e pepe.
Procedimento: svuotare il galletto delle sua interiora, lavatele e tritatele grossolanamente per poi soffriggerle in padella con olio, mezza cipolla tritata e prezzemolo. Una volta rosolate, aggiungete a freddo la mollica di pane, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, il formaggio grattugiato, i pinoli, sale pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto con le uova e riempite il pollo con questo composto. Legate il polletto e ricucitelo in modo che il ripieno non fuoriesca. Ponete il polletto in una pentola dove rosolerà con il resto della cipolla tagliata a fettine. Una volta che sarà ben dorato, coprite con la salsa di pomodoro, e fate cuocere per circa 2 ore.
Con questo sugo, vi consigliamo di condire insieme ad abbondante formaggio grattugiato, i saporitissimi cavatelli “cecatelli” fatti di semola di grano duro e acqua, così da avere un ottimo ragù come primo piatto ed uno squisito secondo piatto.
Buon appetito.