Per la prima domenica di febbrai, il pasticciere Vittorio Sallustio, porta in tavola la Crème brûlée al cacao. Facile da preparare, ottima da gustare. Di seguito tutti i segreti per realizzarla al meglio.
Ingredienti per 6 monoporzioni: latte intero gr 135; panna fresca gr 450; tuorli d’uovo gr 126; zucchero semolato gr 65; cacao amaro gr 5.
Ingredienti per caramellare: zucchero di canna q. b.
Tempo di esecuzione: 60 minuti.
Procedimento: in un pentolino unire il latte con la panna e scaldare senza portare a bollore. In una ciotola sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e il cacao. Aggiungere il latte caldo alle uova e mescolare. Filtrare il composto ottenuto e distribuirlo nelle ciotoline di porcellana per Crème brûlée riempiendole per 3/4. Mettere le ciotoline in una teglia da forno con i bordi alti e riempie la teglia con dell’acqua fredda fino ad arrivare a metà altezza delle ciotoline.
Cuocere, quindi, le crème brûlée a bagnomaria a 130°C per 50 minuti circa. Togliere dal forno e far raffreddare la crema in frigorifero per qualche ora. Appena prima di servire il dolce spolverizzare di zucchero di canna e fiammeggiare.
Il dolce è servito.