Per questa domenica che cade a metà del mese di novembre, il pasticciere Vittorio Sallustio porta in tavola il Plumcake all’arancia. Facile da preparare, ottimo da gustare.
Ingredienti: uova n. 3; zucchero gr 150; burro gr 100; farina 00 gr 250; lievito per dolci gr 16; arance non trattate n. 2.
Per la decorazione: zucchero a velo q. b.
Tempo di esecuzione: 60 minuti.
Procedimento: in planetaria o usando delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Sciogliere il burro e versare a filo nelle uova continuando a montare. Unire in una ciotola la farina e il lievito e setacciarli. Grattugiare le arance e poi, a parte, spremerle per ottenere il succo, unire al succo la buccia grattugiata e mescolare.
Incorporare quindi all’impasto montato le farine setacciate e il succo d’arancia, alternandoli tra loro e mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto in uno stampo per plum-cake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Trascorso il tempo indicato, il consiglio è quello di controllare la cottura, facendo un foro al centro della torta con uno stecchino: se rimane asciutto la torta è pronta.
Al termine della cottura togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarlo.
Spostare il plumcake su un piatto di portata e decorare con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.
Il dolce è servito.