Per la penultima domenica del mese di settembre, il pasticciere Vittorio Sallustio porta in tavola il Rotolo di frolla con confettura alle pesche. Di seguito tutti i consigli dell’esperto.
Ingredienti: burro gr 100; zucchero gr 100; sale un pizzico; bacca di lievito n. 1; farina 00 gr 250; lievito in polvere gr 5; uova intere gr 60; confettura alle pesche gr 300.
Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo q.b.
Tempo di esecuzione: 60 minuti.
Procedimento: in una ciotola ammorbidire il burro tagliato a cubetti con lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. A parte unire la farina e il lievito, setacciare su un piano di lavoro e formare un “vulcano”. Mettere all’interno il burro ammorbidito e le uova ed impastare velocemente il tutto. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno un’ora.
Composizione del dolce: stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 5 mm e formare un rettangolo. Sistemare la frolla su un foglio di carta da forno più largo e più lungo di almeno 4 cm per lato. Adagiare, quindi, la confettura facendo attenzione però a non sporcare il bordo per almeno un centimetro. Aiutandosi con la carta, arrotolare la pasta frolla dal lato più lungo fino a formare un rotolo. Avvolgere successivamente in uno strofinaccio e chiudere le due estremità con due molle. Lasciare ancora riposare in frigo per almeno un’ora. Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa (la superficie del dolce deve diventare dorata).
Togliere dal forno e lasciarle raffreddare.
Prima di servirlo spolverare con lo zucchero a velo e tagliare a fette.
Il dolce è servito.