Odontoiatri e libero professionisti sono fuori dal piano vaccinale

Dentisti esclusi dal piano vaccinale

Il piano vaccinale di ASREM non ha incluso i medici libero professionisti e gli odontoiatri. A denunciarlo sono gli stessi operatori sanitari, fortemente soggetti al rischio di contagio, soprattutto gli odontoiatri che operano nel cavo orale. Mentre in molte delle regioni il programma vaccinale ha già coperto quasi tutte le figure sanitarie, la regione Molise ha bloccato le vaccinazioni dei medici libero-professionisti e degli odontoiatri di età inferiore ai 55 anni lunedì 15 febbraio, senza comunicare neppure quando verranno richiamati. Lo si legge nel comunicato odierno dei sanitari.

Dubbi circa la tipologia di vaccino da somministrare

Dubbi vengono sollevati anche riguardo la tipologia di vaccino da somministrare. Nelle note dell’ Ordine dei Medici ed Odontoiatri, si segnala infatti che potrebbe non essere somministrato un vaccino a RNA -come Pfizer e Moderna- mentre le indicazioni, date dal Comitato Tecnico Scientifico, prevedono, per le categorie più a rischio, la vaccinazione con vaccini a RNA, data la loro maggiore percentuale di efficacia (94%).

Non tutelati nemmeno gli infermieri e tecnici di libera professione

Si segnala, inoltre, che il piano vaccini regionale non prende neppure in considerazione la copertura di figure professionali che collaborano con medici e odontoiatri come tecnici, infermieri o assistenti alla poltrona Pertanto, si auspica che la Regione Molise si attivi al più presto affinchè tutta la categoria di Medici ed Odontoiatri venga vaccinata; e soprattutto che i medici/odontoiatri under-55 vengano trattati e protetti allo stesso modo degli altri
professionisti della stessa categoria.
Carola Pulvirenti
Exit mobile version