Ufficializzata questa sera, mercoledì 3 febbraio, dal governatore Frattura la nomina di Carlo Veneziale ad assessore alle Attività produttive, ricoperta fino allo scorso mese di giugno da Massimiliano Scarabeo. Si tratta di una scelta che potrebbe ora portare Scarabeo, attualmente seduto da consigliere tra i banchi di Palazzo Moffa, ad allontanarsi dal governatore, che ha prediletto un suo diretto concorrente politico sul territorio di Isernia e Venafro. La designazione di Veneziale tra le fila dell’esecutivo potrebbe inoltre inasprire ancora di più le divisioni interne tra le due componenti del Pd, che vedono schierato il filone conservatore del duo Ruta-Leva in contrapposizione alle frange pro Frattura.
Ancora vacante nella squadra di Palazzo Vitale il posto di Michele Petraroia, che lo scorso 11 gennaio si è dimesso da assessore a Lavoro. Dimissioni queste mai ritirate nonostante l’appello del numero uno del Molise. Sempre più insistenti si fanno intanto le voci sul possibile ingresso di una donna in Giunta, ruolo che potrebbe essere ricoperto dal segretario regionale del Pd e sindaco di Riccia, Micaela Fanelli che, per ragioni di incompatibilità, se nominata, dovrebbe scegliere di lasciare la guida del partito.
“Entra in squadra un uomo perbene, giovane, capace e serio”, il commento del presidente della Regione per presentare il nuovo componente dell’esecutivo.
“In linea con la nostra azione amministrativa, dedita e mirata alla costruzione condivisa delle opportunità che i nostri cittadini e il nostro territorio meritano – spiega il presidente –, abbiamo individuato in Carlo Veneziale, già prezioso riferimento al vertice di Finmolise per le politiche di credito a sostegno delle imprese, la figura giusta che, sulla scia del lavoro condotto da Massimiliano Scarabeo, saprà mettersi, con competenza e dedizione, al servizio di tutti i molisani per la crescita e lo sviluppo della nostra regione”.
“Carlo Veneziale risponde anche all’esigenza di rappresentanza nelle istituzioni regionali che il territorio di Isernia, a ragione, ha manifestato e che il Partito Democratico ha sostenuto. A Carletto gli auguri di buon lavoro”, dichiara Frattura.
“Un pensiero di ringraziamento – prosegue –, a Massimiliano Scarabeo, compagno di viaggio, amico, della prima ora di quest’avventura. Di Massimiliano abbiamo apprezzato competenza, disponibilità e capacità pratica a risolvere i problemi. Durante la sua esperienza nell’esecutivo regionale ha avuto modo di farsi valere dandoci la possibilità di testimoniare le sue qualità politiche e tecniche in forza delle quali è riuscito a conseguire risultati di assoluta importanza”.
“Averlo ancora con noi in squadra – considera il presidente –, sarebbe stato lineare per la continuità della nostra azione amministrativa. Abbiamo condiviso un’altra scelta per consentirgli di seguire le vicende personali che lo hanno interessato”.
“Massimiliano ha dimostrato responsabilità e maturità politico-amministrative, un grazie di cuore per la sua signorilità e l’alto senso delle istituzioni”, conclude poi Frattura.