Solo ieri il governatore del Molise, Donato Toma, aveva diffuso un videomessaggio di auguri. Una veste particolarmente istituzionale per il numero uno della Regione che, a 24 ore di distanza, torna protagonista con le immagini postate sulla pagina Facebook del gruppo Calcio Cavallo F.C.
Ci hanno, così, pensato i giovani molisani che vivono a Milano e che da tempo, con ironia e sagacia, hanno reso celebri tradizioni, usi e costumi della ventesima regione, a “svecchiare” il linguaggio del governatore.
Con una bottiglia di spumante e l’immancabile caciocavallo, Toma raccomanda a tutti di bere e mangiare, ovviamente con moderazione.
Le immagini, che in poche ore stanno facendo incetta di like e condivisioni, sembrano già essere particolarmente apprezzate dal popolo della rete. Probabilmente molto di più di quel messaggio condito di retorica che, nonostante una strada “tutta in salita”, voleva spronare i molisani, a essere più ottimisti.
Insomma, ogni tanto sporcarsi le mani e parlare il linguaggio del popolo fa bene: soprattutto quando si ha a che fare con il gradimento dei cittadini-elettori.