“Più che focalizzare l’attenzione sull’essere favorevoli o contrari alla realizzazione del tunnel a Termoli e del parcheggio multipiano, sostituendosi all’amministrazione comunale, occorre prima verificare se le procedure seguite per il finanziamento abbiano seguito l’iter previsto dai competenti uffici della Regione Molise”. A intervenire nel dibattito sul tunnel della città adriatica è direttamente l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Vincenzo Niro.
“Fin quando negli uffici del Quarto Dipartimento della Regione Molise non arriverano gli atti – prosegue Niro – sarà impossibile per la mia struttura avviare la procedura di verifica dell’iter burocratico”.
“Per quel che mi concerne – ribatte l’assessore Niro – io non dico no a priori. Qualsiasi opera tesa a una riqualificazione urbana, infatti, deve essere sempre apprezzata. Del resto, ogni grande lavoro porta sul territorio investimnto, occupazione, abbellimento, oltreché utilità collettiva”.
“Verificheremo gli atti non appena il Comune di Termoli chiuderà la pratica nei modi e termini di legge – ha concluso Niro – l’assessorato ai Lavori Pubblici esaminerà l’istruttoria e la completezza procedurale”.
Sul referendum popolare? “Io non mi sarei sottratto alla verifica dei cittadini, ma sicuramente è un’operazione che avrei fatto prima”