La Diocesi di Termoli – Larino e l’intera comunità ecclesiale si preparano a un cambio della guida dopo quasi 19 anni.
Mons. Gianfranco De Luca, infatti, si appresta a lasciare il vertice della Diocesi, “guidata con l’empatia di chi ha saputo infondere nel migliore dei modi, ai fedeli e ai cittadini, il messaggio di fede e la fiducia verso il futuro”, scrive il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, in una nota.
“Un’opera, quella portata avanti da Mons. De Luca, votata all’attenzione delle fasce più deboli della popolazione, che in lui hanno sempre trovato porte aperte e grande disponibilità – prosegue Roberti – Queste ultime sono le stesse caratteristiche riscontrate nel nostro rapporto personale e istituzionale, sempre improntato al dialogo e al confronto al fine di trovare le migliori soluzioni in favore della collettività.
La comunità diocesana sarà sempre grata a Mons. De Luca per l’opera svolta in questi anni.
Personalmente, lo ringrazio per la stima e l’amicizia, che da sempre hanno caratterizzato il nostro rapporto.
A Mons. De Luca subentrerà Mons. Claudio Palumbo, molisano, che arriva dalla Diocesi di Trivento, Vescovo negli ultimi sette anni e mezzo. Anch’egli è stata una guida apprezzata nell’area trignina, dove ha lasciato un segno indelebile nell’intera comunità.
Il nuovo Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, da molisano e per gli incarichi già svolti, ben conosce le esigenze del territorio e la tenacia dei nostri conterranei.
Mons. Palumbo, sicuramente, saprà intraprendere il nuovo percorso in continuità col suo predecessore, stringendo con i fedeli, sin da subito, un rapporto di reciproca collaborazione”.