Il Tar Molise, con ordinanza pubblicata ieri venerdì 22 settembre, ha bloccato in Molise la caccia alla tortora, alla quaglia, alla lepre, al fagiano e alla volpe.
I giudici amministrativi hanno, infatti, deciso di dover sospendere in via cautelare l’efficacia del calendario venatorio della Regione Molise 2023/2024 con riferimento alla parte in cui lo stesso autorizza nei giorni dal 17 al 30 settembre lo svolgimento dell’attività venatoria nei confronti di tali specie.
A segno, dunque, la richiesta di sospensiva del medesimao calendario che era stata avanzata dagli ambientalisti dell’Associazione Italiana per il World Wide Fund For Nature E.T.S.; L.i.p.u. Lega Italiana Protezione Uccelli; L.a.v. Lega Antivivisezione E.T.S., L.n.d.c. Animal Protection.
Intanto, dopo la decisione del Tar Molise, lunedì 25 settembre, il presidente della Regione, Francesco Roberti, ha già convocato i referenti degli ambiti territoriali di caccia e le associazioni venatorie molisane per un confronto sulle problematiche emerse.
La riunione si terrà nella Sala Parlamentino di via Genova a Campobasso alle 15.30.