Deliberato dal Cipess, su proposta del Ministro agli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, l’ammontare delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) del ciclo di programmazione 2021/27 destinate alle Regioni e Province autonome.
L’assegnazione della quota imputata ad ogni regione avverrà a seguito della sottoscrizione di un Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna delle Regioni/Province autonome per la condivisione di un Piano per il finanziamento e l’attuazione dello sviluppo territoriale a valere sul complesso delle risorse della politica di coesione.
Nell’ambito dell’importo complessivo dell’imputazione programmatica, ancorché la normativa di riferimento ne preveda solo la facoltà, il Governo si impegna a consentire a ciascuna Regione e Provincia Autonoma interessata l’utilizzo di tali risorse al fine di ridurre il peso sul bilancio regionale dell’importo di cofinanziamento regionale dei programmi cofinanziati FESR e FSE plus 2021-2027 ai sensi dell’articolo 23 del decreto-legge n. 152/2021.
Resta fermo che le risorse del Fondo sviluppo e coesione, ivi incluse le risorse FSC destinate al cofinanziamento dei Programmi europei, devono essere destinate a spese di investimento.
La definizione e sottoscrizione degli Accordi tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna Regione e Provincia autonoma rappresenta condizione necessaria, affinché all’imputazione programmatica delle quote regionali segua l’assegnazione delle risorse destinate a ciascuna Regione e Provincia Autonoma.
Al Molise assegnati 444.928.381,89 euro.
“È stato definito – il commento dei parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, l’Onorevole Elisabetta Lancellotta e il Senatore Costanzo Della Porta – il quadro finanziario del Fondo di Sviluppo e Coesione di competenza regionale. Si permette alle amministrazioni territoriali di disegnare, supportati dagli organi centrali, un percorso di crescita e di riduzione dei divari territoriali”.
“Siamo soddisfatti – concludono Lancellotta e Della Porta – Ora occorrerà condividere col Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, le priorità programmatiche, affinché queste risorse fungano da volano per l’economia, le infrastrutture, i trasporti stradali e ferroviari, l’agricoltura e tutti gli altri settori strategici del nostro territorio”.