Campobasso ha scelto: è Marialuisa Forte la prima sindaca donna eletta nella storia della città

Al ballottaggio si impone con 399 voti di scarto sullo sfidante del centrodestra, Aldo De Benedittis

Con 399 voti in più conquistati al turno di ballottaggio, Marialuisa Forte è la nuova sindaca di Campobasso: già provveditore agli studi di Campobasso e dirigente scolastica, è la prima donna eletta che siederà sullo scranno più alto di Palazzo San Giorgio.

Sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistraha ricevuto anche l’appoggio del polo civico del candidato sindaco Pino Ruta, che al primo turno aveva sfiorato la soglia del 20% dei consensi.

Bisognerà ora aspettare la proclamazione degli eletti, ma il sito del Viminale ha già riportato la ripartizione dei seggi e in base a questo la maggioranza in Consiglio comunale, per le liste che hanno superato il 50%, sarà di centrodestra, ma con numeri più risicati dei 20 previsti.

Alla coalizione del candidato primo cittadino, Aldo De Benedittis, dovrebbero andare 17 scranni. 10 al centrosinistra della Forte, quattro a Pino Ruta, cinque con lo stesso che entra di diritto in Aula.

Dunque, 17 a 15 (sedici con il sindaco eletto).

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per sapere con certezza l’esatta ripartizione, ma al momento i seggi sarebbero così distribuiti:

CENTRODESTRA

CENTROSINISTRA (CON MARIALUISA FORTE SINDACA ELETTA)

COALIZIONE CIVICA (1 SEGGIO A PINO RUTA, CANDIDATO SINDACO)

Exit mobile version