Dopo il rinnovo del Consiglio nazionale e dopo l’elezione a Presidente del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, è stata una settimana fondante e importantissima per ALI AUTONOMIE LOCALI ITALIANE, questa che ha aperto il mese di ottobre 2024.
Si è infatti tenuta a Roma, nella suggestiva Villa ALTIERI , il 2 3 e 4 ottobre l’edizione di quest’anno del “festival delle città UNITA E GIUSTA. L’ITALIA DA RICUCIRE”: centinaia di amministratori locali, sindaci, consiglieri, assessori e anche parlamentari e leader Politici si sono confrontati in tre densissime giornate sui temi cruciali delle amministrazioni pubbliche, del NO all’autonomia differenziata, dell’agenda 2030, delle politiche sanitarie, migratorie, dell’istruzione, della mobilità, dell’ambiente e della sostenibilità.
Nella giornata centrale del 3 ottobre sono succedute in tre nel di discussione tre donne che rappresentano e vivono le nostre istituzioni territoriali molisane: la sindaca di Campobasso, MariaLuisa Forte, l’assessora di Campobasso alle Politiche Sociali Bibiana Chierchia, la consigliera regionale e capogruppo del PD Micaela Fanelli.
La sindaca Maria Luisa Forte ha partecipato al panel sul futuro del green new deal europeo: nel corso del suo intervento ha sottolineato, tra le molteplici argomentazioni, l’importanza e la centralità che nell’amministrazione del capoluogo hanno le scelte di sostenibilità, di efficientamento di rispetto e armonia con l’ambiente e il destino delle generazioni future.
L’assessora Bibiana Chierchia, presidente regionale di ALI Molise, ha preso la parola, invece, nel panel seguente, quello su “Figli e figlie d’Italia. Lo ius scholae”. Lì ha avuto modo di narrare e condividere azioni politiche amministrative messe in campo sia come comuni capoluogo sia come ambito territoriale sociale o le politiche di accoglienza e di cittadinanza da decenni caratterizzano il nostro territorio. In particolare ha sostenuto quanto sia fondamentale prendere atto di quanto e come la realtà dei territori sulla cittadinanza concreta, vissuta dalle nuove generazioni di migrazioni superi nei fatti l’attuale anacronistica legge del 1992 sull’ ottenimento della cittadinanza.
Nel panel seguente “Turismo in discussione” la consigliera regionale e capogruppoP D Micaela Fanelli ha sostenuto con forza e argomentato le reali e praticabilissime opportunità di promozione del territorio che la nostra regione deve responsabilmente, sostenibilmente e anche creativamente mettere in campo. Paesaggio, turismo esperenziale, turismo lento e delle radici sono soltanto esempi degli spazi percorribili e occupabili dalla mostra peculiarissima e assai apprezzata offerta di promozione territoriale.
Alla tre Giorni del “ Festival delle città” è stato presente anche Nicola Messere, membro neo eletto del Consiglio Nazionale di Autonomie Locali Italiane: a lui le felicitazioni e gli auguri di un proficuo lavoro condiviso per la nostra regione Molise tutta e per tutte le autonomie locali.”