L’ingegner Francesco Roberti è il candidato sindaco di Termoli, a Campobasso invece ancora una fumata nera. Il tavolo del centrodestra, nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 aprile 2019, ha chiarito la situazione che sta vivendo la coalizione, in vista delle Amministrative del 26 maggio.
“I sottoscritti rappresentati dei partiti politici di centrodestra, fortemente convinti che sia necessario per il bene dei cittadini termolesi e campobassani favorire l’unità della coalizione e alla luce dei verbali di Termoli e Campobasso relativi ai tavoli di coalizione a livello territoriale (come parte integrante e sostanziale e dopo ampia discussione e nel comune intento di concorrere alla vittoria del centrodestra per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Termoli), hanno raggiunto l’intesa sulla designazione dell’ingegner Francesco Roberti, indicato da Forza Italia e condiviso dal tavolo nazionale, come candidato sindaco del centrodestra”, si legge nella nota stampa firmata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, UdC e Orgoglio Molise, non sottoscritta invece dalla Lega.
“Per ciò che riguarda Campobasso – si apprende dal comunicato stampa – la posizione espressa dalla Lega non è condivisa dalle altre forze che compongono il tavolo di coalizione, ivi comprese le già dichiarate alleanze civiche non presenti in questa riunione regionale”.
“Per il candidato sindaco di Termoli – scrivono i partiti regionali, eccezion fatta per la Lega – il nome dell’ingegner Roberti è condiviso da tutti i componenti della coalizione (comprese le civiche) tranne la Lega. Mentre tutto il centrodestra non condivide il nome proposto dalla Lega su Campobasso, esclusi i partiti nazionali che riconoscono l’accordo firmato ad Arcore dai leader. Per uscire dall’impasse, Forza Italia al tavolo ha proposto una terna alternativa di nomi più quelli provenienti dagli incontri avvenuti nelle scorse settimane sul territorio con l’intento di ampliare la possibilità di scelta su Termoli”.