Che futuro per i lavoratori precari di Molise Acque? Una delegazione dell’Unione Sindacale di Base, il 7 giugno, dalle 10 alle 13, protesterà sotto la Giunta Regionale per evitare le numerosissime vertenze legali dei lavoratori part-time a seguito dell’Accordo Aziendale sottoscritto il 26 Giugno 2020 anche dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Santone.
“Le scelte opinabili dell’Azienda Speciale Molise Acque sono espressione degli organi politici aziendali e dei loro consulenti legali piuttosto che di organi tecnici e qualificati”, scrivono in una nota il coordinatore USB, Sergio Calce, e la responsabile USB Lavoro Privato, Rossella Griselli.
“Questa situazione ha prodotto un gran numero di vertenze legali che pesano sui lavoratori, e sulle loro famiglie costretti a dover affrontare pesanti spese legali con uno stipendio misero appena superiore a 600 euro al mese. Dal canto suo, l’Azienda piuttosto che risolvere i suoi problemi occupazionali, vista la scarsa dotazione organica, ha aggiunto spese legali ai suoi bilanci. Si cita, a titolo di esempio, la stesura e il parere di fattibilità dell’Accordo Aziendale di cui innanzi, costati alle casse dell’Azienda più di 30mila euro oltre a tutte le spese legali che seguiranno”, conclude la nota.