Zuccherificio, incontro a Palazzo Vitale. Frattura: “Profilatura dei lavoratori per sostenere ricollocazione”

Profilatura completa sul piano professionale e sul versante contributivo dei 69 dipendenti dello Zuccherificio del Molise, “per avere il quadro preciso della situazione e intraprendere percorsi che favoriscano la vostra ricollocazione”. Questo, il passaggio individuato dal presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, nel corso dell’incontro con i lavoratori in mobilità. Alla riunione questa sera, giovedì 16 febbraio, a Palazzo Vitale anche gli assessori Vittorino Facciolla e Carlo Veneziale e le organizzazioni sindacali.

“Conoscere le singole posizioni e, dunque, nel complesso analogie e differenze lavorative, ci agevolerà nell’individuazione di quelle soluzioni che possano garantirvi attraverso gli strumenti delle politiche attive una concreta prospettiva occupazionale”, la rassicurazione avanzata dal presidente anche in relazione a tempi assai ristretti, stante l’avviata fase di mobilità dei dipendenti dello stabilimento di Termoli.

“Il nostro impegno è accompagnarvi con le opportunità che la norma ci mette a disposizione, come l’incentivo all’autoimpiego e il bonus fiscale per le aziende che vorranno assumervi, oltre a un’ampia determinazione del periodo di scivolo alla pensione. Questi strumenti di facilitazione dei percorsi previsti saranno utili a rispondere ai diversi fabbisogni di ogni singolo lavoratore. La Regione farà la sua parte con azioni puntuali, concrete e sostenibili”, ha precisato Frattura.

La riunione con gli assessori Facciolla e Veneziale è stata aggiornata alla prossima settimana.

Exit mobile version