Per tutto il mese di settembre è possibile partecipare al concorso Wiki Loves Monuments, il cui scopo è far conoscere il patrimonio culturale mondiale scattando fotografie che, senza scopo di lucro, vengono lasciate liberamente disponibili a chiunque, ma con l’obbligo di indicare l’autore, come prescritto dalla licenza d’uso Creative Commons.
I numeri dell’edizione italiana superano già quelli dell’anno scorso: alla partenza del concorso la lista dei monumenti fotografabili contava più di 3500 unità, mentre sono oltre 220 le istituzioni che supportano il concorso. Non solo enti locali, ma anche musei e Soprintendenze. All’inizio di agosto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha infatti ufficialmente supportato il progetto, inviando una circolare a tutte le Soprintendenze per invitarle a fornire massima collaborazione e ad aderire; molte hanno accolto l’invito e hanno rilasciato le autorizzazioni, seguendo le direttive richieste dalla nuova legge ArtBonus. La prima Soprintendenza ad aderire, anticipando l’invito del Ministero, è stata quella di Pompei, Ercolano e Stabia, grazie anche al lavoro dei volontari del progetto OpenPompei. Anche la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise ha rilasciato l’autorizzazione per quattro siti: il museo Sannitico di Campobasso, l’area archeologica di Altilia-Sepino e i castelli di Civitacampomarano e Gambatesa. La sinergia è nata anche grazie all’associazione giovanile di servizio ‘Rotaract’ che ha contribuito a mettere in contatto l’associazione Wikimedia Italia, promotrice dell’iniziativa e la Soprintendenza Regionale per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici, contattando il Soprintendente Daniele Ferrara, il quale ha svolto un ruolo chiave nella predisposizione delle autorizzazioni. L’auspicio è che, anche da quest’anno, a concorso iniziato, altre amministrazioni e soggetti privati partecipino, rilasciando le autorizzazioni, per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, basti pensare all’importante collezione di arte contemporanea del “Premio Termoli”. Per farlo basta contattare la coordinatrice del progetto Emma Tracanella (emma.tracanella@wikimedia.it – cell. 333.5827420).
I tre Club Rotaract del Molise, di Campobasso, Isernia e Termoli saranno impegnati nell’attività di promozione del concorso, avendolo adottato come service di Zona.
Per partecipare al concorso è possibile seguire le istruzioni sul sito: www.wikilovesmonuments.it oppure sulla pagina Facebook: www.facebook.com/Wiki-Loves-Monuments-Italia Google+: http://gplus.to/WikiLovesMonumentsItalia
Di seguito i link della Soprintendenza Regionale per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici:
http://www.molise.beniculturali.it/