Moltissimi operatori sanitari sono stati assunti e formati all’inizio dell’emergenza, ma questo non sembra rappresentare un valore, difatti sembra che verranno sostituiti da nuovo personale da inserire e formare. Per questa ragione sono già 600 le firme raccolte in sole 24 ore da Lisa Imundi, tramite una petizione su Change.org.
L’obiettivo della petizione è quello di non dimenticare l’impegno e il valore di questi lavoratori, e chiedere al Ministero della Salute e alla Regione Molise che gli OSS non vengano dimenticati. Nel testo della petizione, l’autrice racconta la storia degli operatori sanitari molisani che “nel Marzo del 2020, a fronte della grande Emergenza pandemica dovuta al covid-19, risposero ai bandi veloci per reclutare repentinamente gli operatori sanitari, per far fronte al grave deficit sanitario in cui la regione Molise versava. Assunzioni a P.I e quindi senza alcun diritto che tutelasse la salute degli operatori. Mandati a combattere una guerra a mani nude, contro un nemico sconosciuto ed invisibile.”
Il testo prosegue rendendo nota la situazione attuale “trascorso un anno, tra proroghe e promesse vane, finalmente il verdetto: verranno sostituiti da nuovo personale. Prima Angeli e poi demoni – scrive l’autrice – Ci si chiede perché, per questi lavoratori, non sia stata applicata la legge attualmente in vigore dal “decreto cura Italia” art. 2-ter.” Il testo si chiude con l’appello alla Regione Molise e al Ministro Speranza “ad Aprile, 200 operatori sanitari, vedranno il loro contratto estinguersi. È davvero questo il riconoscimento che meritano?”
LINK PETIZIONE change.org/EroiSenzaFuturo
Carola Pulvirenti