Venafro, centinaia di migliaia di euro stanziate dal governo e ancora inutilizzate.
Il comune di Venafro, incastonato fra una regione gialla, il Lazio, ed una rossa, la Campania, ha ricevuto, mediante apposito Decreto ministeriale del Viminale, una somma pari ad € 392.630,00 ma ad oggi, denunciano i consiglieri comunali del Gruppo Misto, non si sa in che modo l’Amministrazione intenda utilizzare questa importante somma.
Si tratta di fondi stanziati come misura urgente, come stabilito dal Decreto Rilancio, soldi emessi per garantire aiuti di natura socio – economica nei confronti delle realtà particolarmente vessate dalla prima ondata di contagi e che erano state configurate come “zone rosse”.
Tre proposte del gruppo misto per l’utilizzo di queste risorse statali:
- Effettuare tamponi molecolari a tappeto per la popolazione di Venafro, a partire, possibilmente, dalle fasce più deboli e dalle persone maggiormente bisognose, al fine di avere uno screening realistico sulla presenza di contagi in Città.
- Aiutare le famiglie in particolari ed oggettive situazioni di difficoltà.
- Elargire contributi a fondo perduto alle tante attività commerciali in difficoltà
Tutti i consiglieri Comunali saranno chiamati ad esprimersi su queste proposte e, a detta di chi lo propone, adottare un provvedimento simile sarebbe d’aiuto in un contesto già critico anche prima della pandemia.