Cambiare il volto delle città significa anche supportare gli Enti Locali dalla progettazione alla realizzazione dei progetti. Il convegno nella sede dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani “Un tempo nuovo per le città: il Gruppo FS e la rigenerazione urbana” ha evidenziato l’importante contributo che può dare il Gruppo FS e, in particolare, FS Sistemi Urbani (Polo Urbano) nella rigenerazione del tessuto urbanistico dei comuni italiani e nello sviluppo di una mobilità e una logistica di primo e ultimo miglio smart e sostenibile.
Il convegno organizzato da FS Italiane e ANCI è stata l’occasione anche per presentare ai rappresentanti dei circa 8mila Comuni italiani il nuovo modello di governance del Gruppo FS Italiane, avviato con il Piano industriale 2022-2031, che ha visto la nascita di quattro Poli: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e appunto Urbano.
Ad aprire la discussione i saluti del Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra e del Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS Italiane, Massimo Bruno. A seguire, gli interventi di FS Sistemi Urbani con Umberto Lebruto, Amministratore Delegato, Giuseppe Savoia, Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare, e Francesco Corea, Direttore Area Operativa Immobiliare e Servizi.
“Il nostro Piano industriale prevede 190 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni – ha ricordato Massimo Bruno – e le nostre attività impattano sul tessuto urbano e civile del Paese. Inoltre, abbiamo l’obiettivo di valorizzare i territori e le località di medie e piccole dimensioni con la nascita di una nuova società dedicata al turismo, le cui attività andranno a dare ancora maggior valore agli spostamenti per svago nel nostro Paese”.