Chi non ha speranza non affronterebbe mai l’incerta avventura di scrivere romanzi, diceva Flannery ‘O Connor a chi si lamentava che i romanzieri contemporanei apparivano tutti disperati. Questo perché chi inizia a scrivere storie sa bene che dovrà affrontare il blocco dello scrittore, la banalità dell’idea, l’autobiografia che ora è alleata, ora è nemica dell’invenzione, e non ultima la fatica del lavoro quotidiano. Ma chi scrive sa anche che la ricompensa varrà ampiamente il sacrificio.
E lo sa bene anche la scrittrice Antonella Cilento pronta a salire in cattedra per guidare il Laboratorio di scrittura organizzato nell’ambito di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso – che di fatto inaugura la seconda parte di appuntamenti di questa quindicesima edizione.
E non è un caso che il titolo del Laboratorio sia proprio Speranze e romanzi, a sottolineare quanto la componente emotiva giochi un ruolo determinante nella buona riuscita della scrittura.
Il corso si occuperà di tutta una serie di aspetti che contribuiscono al successo di un’opera letteraria, che si tratti di un romanzo o anche del racconto. Dall’idea ai personaggi, passando per la scelta del punto di vista all’importanza degli stimoli, senza dimenticare i processi di articolazione della storia.
Tutto questo accompagnato dalla presenza di numerose guest star, dalla già citata Flannery ‘O Connor, a Bernard Malamud, Guy de Maupassant, Anton Cechov, Julio Cortàzar, Silvina Ocampo, Yasunari Kawabata, Alice Munro e tanti altri.
Il corso, che ha una durata complessiva di 18 ore, si svolgerà nei giorni 6-7 ottobre, 20-21 ottobre per terminare con gli appuntamenti in programma nei giorni 1-2 dicembre.
Gli incontri si terranno dalle ore 15,30 alle 18.30 nell’edificio della ex GIL di Campobasso.
Il corso prevede massimo 25 partecipanti ed è indispensabile iscriversi attraverso l’apposita scheda scaricabile dal sito internet unionelettoritaliani.it
Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è con la scrittrice molisana Valentina Farinaccio che proprio al pubblico della sua città presenterà il suo primo romanzo La strada del ritorno è sempre più corta, edito da Mondadori.
L’appuntamento con l’autrice è in programma sabato 8 ottobre alle ore 18.30 nell’Auditorium della ex-GIL di Campobasso. All’incontro interverranno Antonella Cilento e l’attore Paolo Briguglia.