Francesco Boccia, professore di Economia delle Amministrazioni pubbliche e presidente della commissione Bilancio della Camera, guiderà, a titolo gratuito, il comitato scientifico del ‘Centro di Ricerca Interdisciplinare su Governance e Public Policies’ dell’Università degli Studi del Molise.
L’annuncio è stato dato dal rettore, Gianmaria Palmieri, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2015/2016. Il progetto, ha ricordato il rettore Palmieri “ha la finalità di creare un moderno contenitore di iniziative di ricerca finalizzate ad elaborare analisi e proposte rilevanti per le politiche pubbliche e per i processi di riforma e rinnovamento delle istituzioni. Si tratta di un’iniziativa scientifica di altissimo livello, che aiuterà sui temi più rilevanti connessi alla riforma del Bilancio e dei principi europei le amministrazioni centrali e territoriali del Paese”.
“Viviamo al tempo dell’economia digitale – ha commentato il docente Boccia – una realtà aperta, senza limiti e confini, in cui non esiste un centro del mondo ma tanti possibili nuovi punti di confronto e riferimento. Il mezzogiorno ha bisogno di Università così dinamiche e piene di giovani intraprendenti; Campobasso, con uno sguardo costante verso l’Europa e con nuove relazioni internazionali può diventare un esempio del Mezzogiorno che ce la fa da solo”.
Il rettore ha poi annunciato che la prima iniziativa si terrà il prossimo 30 gennaio sul tema della riforma del Bilancio dello Stato, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo istituzionale ed economico, a partire dal presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri.