“Una salute migliore da un ambiente migliore” è il tema del confronto che si terrà domani, martedì 22 marzo 2016, a partire dalle ore 10, al Liceo Classico ‘Mario Pagano’ di Campobasso.
Organizzato dall’assessorato alla Cultura e Sanità Urbana di Campobasso e dall’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente, vedrà la partecipazione dei medici Gennaro Barone, che parlerà delle criticità ambientali, e Bartolomeo Terzano, il quale argomenterà sui rifiuti solidi urbani e sull’inquinamento ambientale.
Parteciperà anche lo scrittore e giornalista Paolo De Chiara, autore del libro “Il veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici”. A moderare il dibattito ci sarà il giornalista Giuseppe Formato, direttore responsabile di CBlive.
“Il tema dell’inquinamento e della tutela ambientale – ha affermato l’assessore Emma de Capoa – è di estrema attualità, poiché l’ambiente che ci circonda è di fondamentale importanza per la salute dei cittadini. L’inquinamento atmosferico causa migliaia di morti ogni anno e non da meno sono l’inquinamento del suolo con i rifiuti solidi, liquidi e gassosi e quello idrico”.
“Un futuro sostenibile è possibile soltanto con la prevenzione e l’informazione – ha concluso l’assessore de Capoa – e per tale motivo ci rechiamo in una scuola per questo momento di dibattito. Occorre sensibilizzare i ragazzi, che sono il futuro della nostra società, su queste tematiche. Tocca a noi rimediare agli sbagli del passato, toccherà a loro migliorare la condizione futura. La contaminazione di ciò che ci circonda significa avvelenare gli abitanti e, dunque, se stessi. Questo è un concetto semplice, ma sul quale occorre battere, perché spesso le logiche economiche vanno anche oltre quella che dovrebbe essere la logica della salute e, dunque, del vivere bene”.