Un fiume di circa 200 persone ha invaso le strade del centro di Campobasso accompagnate dal Comitato Trivisonno 2015 in una passeggiata serale alla scoperta dei luoghi “trivisonniani” della città.
Già qualche minuto prima delle 21.00 il foltissimo gruppo di partecipanti si è raccolto in Piazza D’Ovidio e da lì si è stato condotto in una visita guidata tra le ampie vie della città ottocentesca, da corso Bucci a Piazza Pepe, fino agli stretti vicoli del borgo medioevale, il tutto ripercorrendo i luoghi in cui ha vissuto e lavorato uno dei più grandi artisti molisani: Amedeo Trivisonno.
Molte sono state le persone che, attratte dalle coinvolgenti spiegazioni di Andrea Damiano, hanno deciso di aderire all’iniziativa proprio durante la passeggiata. Infatti la chiesa di Sant’Antonio Abate, aperta eccezionalmente per l’occasione in orario serale, è stata completamente riempita dai partecipanti alla visita.
“Dal borgo murattiano alle mura medioevali” è soltanto la prima delle tre iniziative “Con Trivisonno al chiaro di luna”, che rientrano nel programma dell’Estate in città 2015 del Comune di Campobasso e dell’assessorato alla Cultura, curate dal Comitato Trivisonno 2015.
Tutte le attività del Comitato sono finalizzate alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco dei quattro Evangelisti, opera di Amedeo Trivisonno, presente nella Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso.