Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in sinergia con le Federazioni Sportive Nazionali ed il Cip, ha istituto una manifestazione annuale, a carattere nazionale, denominata Trofeo Coni.
L’evento si articola in differenti fasi, affidate alle Federazioni Sportive Nazionali o direttamente alle strutture Regionali del CONI, fino a giungere alla disputa di una finale nazionale che si svolgerà nel mese di settembre.
Nell’ambito di tale attività il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha sviluppato, per quanto riguarda il calcio, un progetto tecnico 3 contro 3 riservato ai tesserati nella categoria Esordienti (10-12 anni).
Dieci regioni italiane, tra cui anche il Molise, svilupperanno il torneo qualificando alla fase nazionale una squadra maschile e una femminile composta da sei elementi.
Le dieci regioni che determineranno la squadra maschile, e tra queste è inserita anche la nostra, potranno disputare la fase regionale in coincidenza con la festa regionale degli “Esordienti Fair Play”, mentre le dieci regioni che determineranno la squadra femminile potranno disputare la fase regionale in coincidenza con quella del “Women’s Football Day”.