A 92 centesimi dalla vittoria. Dopo il successo nella gara di apertura, la Somano-Bossolasco, Fabio Emanuele è grande protagonista nella seconda tappa del campionato italiano slalom.
A Torregrotta, il molisano chiude in seconda posizione dietro a Salvatore Venanzio per un soffio. Terzo Giuseppe Castiglione.
I distacchi finali rendono bene l’idea di quanto la gara sull’isola sia stata equilibrata e combattuta dall’inizio alla fine.
Emanuele, dal canto suo, ci ha messo la solita grinta e il solito grande cuore riuscendo a portare a casa un podio importante in chiave tricolore.
Nella prima salita ufficiale di gara a far registrare il miglior tempo è Giuseppe Gullotta su Radical.
Il pilota di casa ferma i cronometri a 2’42”. Emanuele è subito dietro. Conclude il podio l’altro portacolori della Campobasso Corse, Luigi Vinaccia.
Emozioni e tanto spettacolo ci sono anche nella seconda manche con Gullotta che fa registrare ancora il miglior tempo ma deve fare i conti con una penalità. Così al comando va il pluricampione italiano di specialità Emanuele che completa il tratto cronometrico in 2’40”52 precedendo Venanzio e Castiglione.
Nella classifica generale gli stessi tre piloti si dividono i gradini del podio. La corsa si decide dunque nel terzo e ultimo tratto cronometrico. Emanuele sale fortissimo, fa registrare il terzo tempo parziale ma non basta per portare a casa la vittoria. A separarlo dal gradino più alto del podio sono 92 centesimi. Vince Venanzio ma Emanuele c’è. La lotta per la conquista del tricolore, anche quest’anno si preannuncia avvincente fino alla fine.