“Tre cacciabombardieri F35 in meno per garantire la soppressione dell’Imu agricola”. Ruta presenta emendamento in Senato

Il senatore Roberto Ruta

“Ho deciso di presentare per l’aula un sesto emendamento con cui propongo, in sede di conversione, la soppressione di quella parte della normativa del Decreto Legge che prevede l’imposizione fiscale dell’Imu sui terreni agricoli”. Lo ha fatto sapere il senatore molisano del Pd, Roberto Ruta. Nell’emendamento l’esponente del centrosinistra propone di trovare la copertura finanziaria che deriverebbe dall’Imu dei terreni agricoli dalle risorse del fondo di cui all’articolo 615 del decreto legislativo 15 marzo 2010, numero 66, destinate al finanziamento del programma F-35 Lightning II-JSF (Joint Strike Fighter).

Tre le ragioni che hanno portato Ruta a presentare l’emendamento. Come lui stesso ha spiegato, “il comparto delle filiere agroalimentari è uno dei pochi che traina la ripresa economica fornendo numeri importanti per l’export italiano, come impostata la formula di imposizione fiscale non tiene conto della redditività dei terreni e infine, l’esenzione totale per il 2015 rappresenta insieme un’iniezione di fiducia per tutto il comparto agroalimentare e salva i bilanci dei comuni italiani in grave difficoltà per la riscossione dell’Imu”.

“L’Imu – rimarca ancora Ruta – procura entrate per 359 milioni di euro, che possono essere compensate rinunciando in piccola parte a investimenti militari molto discutibili e molto onerosi, come il caso della produzione degli aerei cacciabombardieri F35, per il cui finanziamento ho votato contro e in difformità dal mio stesso gruppo”.

L’emendamento è stato sottoscritto anche dai Senatori: Ricchiuti, Saggese, De Petris, Puppato, Fabbri, Ferrara, Spilabotte, Ceroni, Conte, Giibiino, Longo, Margiotta.

Exit mobile version