“IL TRATTURO PESCASSEROLI-CANDELA – SANTI E DEVOZIONI LUNGO LE VIE DELLA TRANSUMANZA 4^ ed. Da Ercole a San Michele” è il titolo dell’evento itinerante tra la città di Bojano, il suo borgo medievale di Civita e il comune di San Polo Matese per MOLISE–USA, il filo del cuore, genius loci Molise Noblesse, organizzato da Centro Studi Agorà e Filitalia International Chapter Bojano, con il quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, Ippocrates, Casa Molise, Museo dell’Emigrazione Italiana a Philadelphia, main sponsor: MOMA Roof Garden San Polo Matese e il risorto antico caseificio Biferno Fiordilatte Pulsone. Un appuntamento nell’ambito del Molise Noblesse Festival che si terrà nel pomeriggio di sabato 22 luglio, e vedrà la partecipazione straordinaria, direttamente da Philadelphia, del Fondatore e Presidente onorario di Filitalia International, Dr. Prof. Pasquale Nestico, a capo di una delegazione proveniente dagli Stati Uniti d’America.
“Un evento– ci spiega la responsabile del progetto Molise Noblesse e direttore UMDI, la prof.ssa Mina Cappussi – che pone la città di Bojano e la regione Molise strategicamente al centro di una direttrice internazionale in grado di promuovere il territorio e favorire il cd. Turismo delle Radici, il turismo di ritorno e non solo. La conoscenza del territorio stimola l’amore per la terra che ci ospita, ed è questo il senso di un evento rivolto ai tanti molisani che non hanno consapevolezza del valore del territorio degli antichi Sanniti, e agli emigrati perché rafforzino l’orgoglio della propria terra lontana, alle nuove generazioni di oriundi italiani perché siano interessati a visitare la regione dei loro antenati, nel segno del Movimento per la Grande Bellezza. Abbiamo scelto l’antico tratturo Pescasseroli-Candela, come simbolo per eccellenza del Movimento dei Popoli. Una storia millenaria – prosegue la Cappussi – quella delle vie d’erba battuta che accoglievano il passaggio delle genti, che già dall’epoca pre-romana si spostavano e conducevano stagionalmente le greggi. Praticata già dai Sanniti nel VI secolo a.C., la transumanza visse un periodo di particolare splendore sotto i Romani che rinfoltirono il reticolo di tratturi per collegare meglio i centri urbani dell’impero. Lo stesso Ver Sacrum, la Primavera Sacra che ha originato il valoroso popolo sannita, si snodò lungo il Tratturo per arrivare alla capitale, Bovaianom. Si conta che circa 70 comuni del Molise, fra cui Boiano e Isernia, siano sorti lungo questi percorsi interessati da limiti stradali e dogane. Essi erano utilizzati dai pastori per compiere la transumanza tradizionalmente tra il 29 settembre (festa di San Michele) e l’8 maggio (apparizione dell’arcangelo Michele presso la grotta di Monte Sant’Angelo sul Gargano). Questo evento, dunque, rafforza il legame virtuoso Filitalia e Molise Noblesse, grazie al presidente internazionale, Saverio Nestico, per valorizzare e promuovere il territorio, la sua storia, la cultura, l’arte, la natura, i borghi, i castelli. In preparazione abbiamo “Canto alle Stelle” e “Dante a Castello” di cui porteremo in scena una piccola anteprima”.
Il Programma prevede tre momenti distinti: 1^ parte BOJANO e OPEN SPACE VETICARA, alle ore 13.30, con l’accoglienza della delegazione proveniente dagli Stati Uniti: Pasquale Nestico e signora Anna, Nicola Pirone e Milena Garcia. Presso il ristorante MOMA Roof Garden, in una suggestiva grotta alle Sorgenti del Biferno, il Pranzo riservato agli ospiti USA, con un menù che valorizza i prodotti e la tradizione culinaria locale e uno chef internazionale, Felipe, in grado di interpretare i piatti collegati alla civiltà dei Tratturi. Alle ore 17.00 la visita al rinato caseificio artigianale Biferno Pulsone, tra i più antichi e rinomati della città, con dimostrazione pratica e degustazione di latticini, quale prodotto principe nell’economia della transumanza, quando i pastori, negli stazzi utilizzavano il latte per produrre formaggi da vendere o scambiare lungo il tragitto.
La 2^ parte del programma si terrà al Borgo Medievale di Civita di Bojano. Alle 18.00 Conferenza Camminante al Castello imperiale e lungo la tribuna illuminata dell’ex cava. Animazione musicale: Michele Di Biase (zampogna, flauto traverso, ocarina). Relatori: Alessio Spina con una miscellanea di poesia e autori classici in italiano e in latino. Giulio de Jorio Frisari parlerà delle Aristocrazie della Transumanza (aspetti economici, rendite armentizie, produzioni tipiche e assetti territoriali); Mina Cappussi introdurrà il Tratturo Pescasseroli-Candela e il caso dei Magistrati di Bojano. In esclusiva per gli ospiti USA anteprima della IV edizione di Dante a Castello con Alessio Spina e Sabina Iadarola in “Vivamos mea Lesbia, atque amemus” di Catullo nella versione originale in Latino e traduzione inedita di Alessio Spina.
La 3^ parte della giornata si terrà al MoMA Roof Garden di San Polo Matese. Dopo i Saluti istituzionali di Gianluca Cefaratti (Consiglio Regionale del Molise, Direttivo Filitalia International Bojano), del Sindaco e dell’assessore alla Cultura del comune di San Polo Matese, le esperienze di IEP International Exchange Program dei tre giovani che quest’anno hanno usufruito dell’opportunità negli Usa, Franco Iadarola, Gianclaudio Mattiaccio, Francesco Mattiaccio e collegamento da Bologna con la presidente della Youth Commission, Federica Napoletano. Alle 21.30 SERATA MUSICALE Italiani nel Mondo (Maracaibo, Venezuela) con il tenore Pierino Priolo, per 30anni Direttore e tenore solista principale della Sinfonica di Maracaibo, Direttore del Gruppo lirico della Segreteria Nazionale di Cultura dello stato di Maracaibo e con la soprano Ana Maria Linares Bermudez.
Per l’occasione il dr. Nestico saluterà i molisani insigniti del prestigioso HEROES AWARDS: dr. Massimiliano Scutellà (2020), Mariateresa Riso (2021), dr. Luca Palazzo (2022) consegnato di recente dal prefetto di Isernia, dr.ssa Franca Tancredi.