Trasporto scuola: la Regione ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per le ditte di noleggio autobus con conducente. Si chiede la disponibilità a svolgere il servizio di trasporto locale, in caso di corse bis necessarie per evitare il sovraffollamento sui mezzi.
Dal 7 gennaio il 75 per cento degli studenti delle scuole superiori tornerà alla didattica in presenza, salvo eventuali diverse valutazioni in relazione all’andamento della pandemia. A tal proposito, presso ciascuna Prefettura è stato istituito un Tavolo di coordinamento per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in funzione della disponibilità di mezzi di trasporto.
Lo scopo è agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Da una ricognizione effettuata tra le ditte esercenti il servizio di Trasporto pubblico locale, è emersa la necessità di dover far ricorso a un elevato numero di mezzi da affiancare al parco autobus già esistente. Per tale motivo si è resa necessaria la verifica della disponibilità sul mercato di operatori idonei ad affiancare gli attuali concessionari. Le istanze dovranno pervenire entro il 4 gennaio 2021, le società ritenute idonee verranno inserite in un’apposita lista e contattate ove necessario.
Carola Pulvirenti