“L’emergenza maltempo ha ulteriormente evidenziato la necessità che i nostri Vigili del Fuoco siano dotati di una cisterna per il trasporto di acqua potabile”. A scriverlo, in una nota, è il consigliere regionale Salvatore Ciocca.
“Sono state tantissime – prosegue la nota di Ciocca – le richieste provenienti dai Comuni, dalle popolazioni alle prese con i disservizi creati dall’eccezionale nevicata e dalle temperature che si sono abbassate notevolmente sotto la media. Ma l’indispensabilità di tali cisterne, che trasportano solo acqua potabile quindi per l’uso alimentare, non è circoscritta solo agli eventi meteorologici attuali”.
Ciocca rende noto di aver inoltra una richiesta alle Prefetture di Campobasso e Isernia, presidi territoriali di Governo, ritenendo che tale necessità debba essere evidenziata e avanzata nelle sedi opportune, e cioè presso il Ministero dell’Interno, al fine di rendere maggiormente incisivo l’inestimabile lavoro svolto sia della Protezione Civile sia dalle associazioni di volontariato che, avendo tali mezzi a disposizione, riescono a tamponare le richieste che, soprattutto in situazioni di emergenza come quella attuale, sono numerose e pertanto difficili da poter gestire tutte insieme.
“Ai Prefetti ho chiesto – conclude Ciocca – se non ritengano di attivarsi presso il dicastero preposto, al fine di consentire ai Comandi provinciali di Campobasso e di Isernia dei Vigili del Fuoco, di poter disporre della cisterna e di conseguenza di poter intervenire tempestivamente in caso di necessità affiancandosi, come già detto, alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato”.