Torneo delle Regioni, la rappresentativa molisana Giovanissimi di Oriente batte la Basilicata e vola ai quarti di finale

La gioia della rappresentativa molisana Giovanissimi

BASILICATA – MOLISE 0-1

Basilicata: Donnaianna, Albano (Ricciuti 31’ st), Bacino, Frezza, Latorre, Lioi (Silvano 22’ st), Nigro, Pace, Sabatino, Salluce, Taccardi (Laurenzano st). A disp.:  Buonfiglio,  Bruno, Laurenzano, Nicoletti, Ricciuti, Sessa, Silvano, Stasolla, Viglione All. Palo Antonio.

Molise: Santangelo, Macarlino, Luisi,Cucciniello, Salladina, D’Uva (Palumbo 30’ st), De Luca, Aletta, Franco (Arco 34’ st), Iacovino, Turzo (Frate 33’ st). A disp.: Fiorilli, Arco, Biscotti, Palumbo, Frate, Ialenti, Di Lollo. All: Carlo Oriente

Reti:  6’ pt D’Uva.

Ammoniti:  D’Uva (M)

Arbitro: Alessandro Bais della sezione di Rovereto.

La rappresentativa Giovanissimi di mister Carlo Oriente si qualifica ai quarti di finale del Torneo delle Regioni, entrando, così come la juniores di Maestripieri, tra le prime otto squadre d’Italia.

I ragazzi di Oriente devono ringraziare il sorteggio, che ha decretato il Molise la terza delle migliori seconde dei gironi eliminatori del TdR 2017.

Formazione lucana allenata da Palo una vittoria, una sconfitta. Il Molise di Oriente che con due pareggi si gioca il tutto per tutto in quel di Mori. Molise già dai primi minuti che inizia ad attaccare con Andrea D’Uva, rispondono bene e con prontezza gli undici lucani che con Saverio Basile chiudono le offensive dei molisani. Terzo  calcio di punizione per il Molise. A battere è Daniele De Luca. Devia Franco e la palla termina ampiamente al lato, sfiorando il pericolo per Donaianni.  Di nuovo punizione al 6’. Palla calciata direttamente ci va vicino D’Uva ma il tentativo finisce in off. Si fa vedere in tutte le zone capitan De Luca, in partita perfettamente. Ci prova anche Franco al 10’ ma è facile per Donnaianna. Si rende insidioso più volte l’attaccante lucano Salluce ma i suoi input vengono chiusi dal buon Aletta. Il Molise si fa sentire e cerca di contrastare in area difensiva con gli impulsi della sfavillante coppia capitan De Luca-D’Uva. La svolta molisana arriva al 29’ con Daniele De Luca.  La porta in mezzo a servire D’Uva Andrea che riesce ad infilarsi su tre giocatori della Basilicata. Con un delicato e preciso tiro batte Donaianna che vede sfilare la sfera lungo la linea di porta. Molise avanti alla prima mezz’ora di gara.

La Basilicata risponde al 33’ vicina al gol del pareggio ma a Frezza risponde portier Fiorilli con un’ottima chiusura di pugni. Si chiude il primo tempo con il vantaggio dei Molisani di Oriente che devono mantener il bottino ben stretto. Riparte la seconda frazione di gioco con i lucani che devono pareggiare e ribaltare i conti davanti ad una compagine molisana che con prontezza riesce a mantenere bene il gioco soprattutto nel reparto difensivo. Tentativo raddoppio sfumato per gli undici di Carlo Oriente. Ci prova, infatti, D’Uva, ai primi minuti del cronometro, di destra ma la palla finisce vicino allo specchio. Tentativo raddoppio sfumato per gli undici del C.R. Molise.

La percentuale del pallino del gioco nella seconda frazione di gioco passa al Molise in una gara piuttosto tirata senza grandi sussulti in area. Conquista un calcio d’angolo al 22’ la squadra di Palo risponde Salluce ma viene pescato in offside dal direttore di gara. Continua l’azione offensiva della Basilicata con Antonio Silvano. Il tiro troppo potente sfiora la traversa. Al 28’ arriva il calcio di punizione per i lucani. Batte Pace ma l’estremo difensore in prontezza blocca il pallone chiudendo la possibilità pareggio dei lucani di Palo. Ancora bravo Fiorilli sul finale, primo match per lui al TdR, che non si fa sorprendere dal corner deviando in velocità il pallone bollente di Frezza..

Un Molise sorprendente che riesce a chiudere un’ importante gara vincendo con stile  in un match dove ha dato tutto.

“Sono orgoglioso dei miei ragazzi – il commento di Oriente che hanno disputato un emozionante e grintoso girone eliminatorio. Hanno giocato davvero bene in questi tre incontri mantenendo palla e creando diverse azioni e trame di gioco che hanno messo in luce il tecnica e talento. Giocando con passione e con il cuore non smetteremo di offrire uno spettacolo fatto di sacrificio e volontà. Per la seconda volta il Molise dei Giovanissimi ai Quarti. Sono sicuro che continueremo a fare del buon calcio”

Quest’anno – le parole di capitan De Luca una qualificazione emozionante per me e i miei compagni. I presupposti sono buoni.  Con le nostre qualità possiamo raggiungere altri traguardi per ricompensare il nostro lavoro, quello del mister, dello staff della Federazione regionale tutta. Abbiamo dimostrato il nostro spessore con i risultati calcistici. Tre partite bellissime, due pareggi e una vittoria, hanno dimostrato che il Molise non è da meno a nessuno ed è temuto da tutte le selezioni”.

Exit mobile version