Torell@ Cult, a Torella del Sannio una giornata all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento

Organizzata dalla Casa Museo Elena Ciamarra e dall’ Associazione Culturale Monongah, con la collaborazione della “Pro Loco Tre Torri”, della Prof.ssa Carmen Del Russo, delle Prof.sse Carmen e Wanda Conte e con il patrocinio di Italia Nostra – Sezione di Campobasso, Torell@ Cult. è una giornata di arte, cultura e divertimento, tra le mura del Castello Ciamarra e nell’adiacente borgo antico.

L’inizio, con una breve presentazione della manifestazione, è previsto alle ore 10 nella sala principale del Castello Ciamarra.

A seguire l’inizio della Performance Artistica che vedrà impegnate Felisia Ciamarra, Lucrezia Ciamarra, Claudia Ciarmela, Anna Cirelli, Rosaria D’amico, Debora Di Iorio, Alicya Ricciuto e Maria Elena Ricciuto. Otto giovanissime artiste che daranno prova del loro talento nei luoghi che hanno visto per anni vivere e nascere l’arte e la passione di Elena Ciamarra, pittrice Torellese dal talento raffinato ed apprezzato in Italia e all’Estero.

L’evento, che punta a diventare un appuntamento fisso delle estate torellesi, sarà aperto a tutti coloro che vogliano esprimere la loro creatività in un contesto unico e circondati dalla curiosità dei visitatori.

Alle 17, all’interno del Castello Ciamarra, l’esibizione della pianista e compositrice Maria Gabriella Mariani che presenterà nella Sala di Musica, circondata dai dipinti di Elena Ciamarra, l’opera “Riflessi”, composta da 14 racconti e 4 musiche ad essi ispirate, con la lettura del racconto “Echi “ e l’esecuzione dell’omonima composizione musicale.

La Mariani suonerà l’imponente pianoforte Steinway, di inizio novecento, appartenuto ad Elena Ciamarra. Nelle altre stanze del Castello sarà possibile invece ascoltare la lettura di brani estratti dalle opere delle sorelle Carmen e Wanda Conte, autrici di numerosi libri su Torella.

Alle 18, nell’ingresso adibito a sala conferenze, si terrà una conversazione sulle potenzialità turistiche del Molise: “#ilmoliseesiste: Come conservare, recuperare e valorizzare un tesoro unico da far conoscere agli italiani ed esportare all’estero attraverso la rete dei Molisani e degli Italiani nel Mondo”.

Parteciperanno alla conversazione, tra gli altri, Nico Ioffredi, Consigliere Regionale con delega alla Cultura, Tony Zara, Presidente delle Federazioni Molisane del Quebec e Editore di “Panorama Italia”, Antonella Presutti, Presidente della “Fondazione Molise Cultura”, Giulia Severino, Storico dell’arte è docente, Gianluigi Ciamarra, Italia Nostra Campobasso, ed alcuni imprenditori italiani e stranieri.

Per chiudere nel modo migliore la giornata, cena in allegria: “Tutti i salmi finiscono in Gloria”.

Un momento conviviale aperto a tutti, per riscoprire il piacere del conversare e dello stare insieme gustando i sapori che offre la nostra terra. Nell’arco della giornata per i più piccoli, accompagnati dai genitori, ci sarà la possibilità di “scarabocchiare” sulla terrazza del Castello dove verrà allestito un “laboratorio di disegno” e dove saranno accompagnati nei loro primi passi, insieme a fogli, matite, pennelli e colori, nel magico mondo dell’arte. A partire dalla ore 10:00 invece sarà possibile visitare il Castello Ciamarra e partecipare a passeggiate guidate nel Borgo Antico “alla ricerca di Fossili e Racconti”.

Exit mobile version