Tomassone (PD): “Per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, lavoro bipartisan in Molise fondamentale”

Meglio tardi che mai!Anche Ulisse Di Giacomo perora in Commissione Ambiente al Senato il disegno di legge per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, raccogliendo la proposta di Legambiente e PD. Le buone proposte evidentemente non hanno colore politico!” esordisce così Antonio Tomassone, responsabile Energia del PD Molise, che sottolinea “è importante però anche stare sul territorio e confrontarsi con amministratori, cacciatori, agricoltori, cittadini che chiedono risposte chiare. Su questo l’azione del senatore non si è ancora percepita, ma non è detto che, oltre alle aule parlamentari, non ci sorprenda venendo tra i cittadini a confrontarsi, condividere, come abbiamo fatto con la segreteria del PD regionale e le altre associazioni. E come bisognerà fare in parallelo con le audizioni.”

Infatti al Senato, come alla Camera, dopo la prima lettura in commissione l’8 luglio, il 15 luglio, su proposta del senatore Caleo (PD), la commissione ha deciso di effettuare un ciclo di audizioni sull’istituzione del Parco con associazioni ed enti.

Il PD molisano, assieme alle associazioni ambientaliste, in particolare Legambiente, sta animando la discussione sui territori, incontrando cittadini e amministratori, e coinvolgendo anche i vertici regionali” continua Tomassone “l’approccio messo in campo dalla nostra segreteria, attraverso una regia condivisa con altre associazioni ambientaliste e la Regione, sulla istituzione del Parco del Matese, conferma un approccio buttom up, attraverso l’ascolto di tutti gli stakeholders e chiedendo l’impegno di tutti per raggiungere il traguardo del Parco Nazionale del Matese

Dopo i molti incontri tenutisi ad inizio anno, a partire dal 18 febbraio a Sepino, si sono tenuti successivi incontri con amministratori e cittadini sul territorio, a Guardiaregia, San Polo Matese, Bojano. La discussione, animata, ha portato a ribadire l’adesione con delibera,  (data da alcuni comuni in anni precedenti, grazie all’impegno di Legambiente) da parte dei comuni di Bojano,  Castelpetroso, Pettoranello del Molise, Macchia d’Isernia, San Polo Matese, San Massimo, Santa Maria del Molise, Sepino, S. Giuliano del Sannio, Vinchiaturo, Baranello. Inoltre la stessa Provincia di Campobasso, su proposta del consigliere e segretario PD Micaela Fanelli, ha approvato una mozione che impegna l’Ente ad attivare, presso il Governo nazionale ed il Parlamento, i passi e le procedure necessarie per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese.” ricorda Tomassone “Ora siamo in procinto di organizzare una riunione tecnica per i comuni della Provincia di Isernia, per ascoltare gli amministratori e a seguire i cittadini. Nonostante la grande mole di lavoro ed impegno coordinato con tutti i soggetti, tutto spinge nella giusta direzione. È bene capire come sfruttare al meglio, in maniera sostenibile, le risorse ambientali, che rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo e l’economia dei territori.”

Afferma Tomassone: “Adesso bisogna insistere su un grande lavoro di squadra, bipartisan, insieme ai parlamentari regionali e al governo e consiglieri della Regione Molise, dimostrando la grande volontà che emerge dai territori ed arrivare all’obiettivo. Quindi, un lavoro, questo, che parte dai comuni, passando per la Regione Molise e arrivando a Roma, a dimostrazione della grande volontà di tutela e sviluppo espressa dal territorio molisano”.

Tomassone chiude rilanciando “La sfida quindi è alla concretezza. L’Istituzione del Parco Nazionale del Matese è un tassello fondamentale per il futuro della nostra regione. Per questo il PD chiede a tutti i soggetti coinvolti di guardare oltre lo steccato e raccordarsi per raggiungere l’obiettivo”.

 

Exit mobile version