Si è tenuto nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso l’evento conclusivo di premiazione del progetto “Ti racconto la violenza, discriminazione ed intolleranza in età scolare”.
L’iniziativa, promossa da Liberaluna Onlus, ha fatto riferimento al bando ‘Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale”, in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione molise ai sensi degli art. 72 e 73 del d. lgs. n° 117\2017, codice del terzo settore emanato dalla Regione Molise.
Il progetto ha avuto inizio nel mese di dicembre 2018 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, in modo adeguato e diffuso, le nuove generazioni sul fenomeno della violenza di genere, per renderle capaci di riconoscere, affrontare e contrastare ogni sua forma, tentando di prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti.
Al progetto hanno aderito le classi quinte degli Istituti Comprensivi ‘F. Jovine’ e ‘I.Petrone’ di Campobasso, e le classi quinte dell’Istituto ‘G.Barone’ comprendendo i plessi di Baranello, Fossalto e Torella.
I partner del progetto sono CSV Molise, Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, Associazione AEM Italia e ‘Mai più sole, non una di meno’ di Termoli.
La giuria di valutazione degli elaborati è stata presieduta da Grignoli Daniela, docente Unimol e preside del Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale; unitamente agli altri membri della giuria composta da: Leontina Lanciano, Emma de Capoa, Alessandra Santoro, Marco D’Agostino, Monica Paola Monaco, Gianfranco Massaro, Chiara Viti.
L’obiettivo finale del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni al fenomeno della violenza attraverso la lettura di fiabe e favole, fino ad averli accompagnati durante l’elaborazione di una scritta interamente da loro. Lavori che hanno visto il riconoscimento attribuito dalla giuria.
A prendere parte all’incontro, insieme ai rappresentanti della medesima giuria, la presidente di Liberaluna Onlus, Maria Grazia La Selva, il sottosegretario Quintino Pallante, in rappresentanza della Regione Molise e il supervisore del progetto, lo psicoterapeuta Rosario Marini.