L’associazione di promozione sociale Liberaluna Onlus, partecipa, con il progetto intitolato “Ti racconto la violenza, discriminazione ed intolleranza in età scolare” al bando: ‘Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale”, in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione molise ai sensi degli art. 72 e 73 del d. lgs. n° 117\2017, codice del terzo settore emanato dalla Regione Molise.
Il progetto ha avuto inizio nel mese di dicembre 2018 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, in modo adeguato e diffuso, le nuove generazioni sul fenomeno della violenza di genere, per renderle capaci di riconoscere, affrontare e contrastare ogni sua forma, tentando di prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti.
Al progetto hanno aderito le classi quinte degli Istituti Comprensivi ‘F. Jovine’ e ‘I.Petrone’ di Campobasso, e le classi quinte dell’Istituto ‘G.Barone’ comprendendo i plessi di Baranello, Fossalto e Torella.
I partner del progetto sono CSV Molise, Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, Associazione AEM Italia e ‘Mai più sole, non una di meno’ di Termoli.
Le attività progettuali sono state realizzate dall’equipe multidisciplinare composta dalle esperte Galasso Emanuela, Gamberino Lucia, Iacobucci Laura, Calabrese Angelica e Russo Enrica, coordinate da Maria Grazia La Selva, presidente dell’associazione Liberaluna Onlus.
L’obiettivo finale del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni al fenomeno della violenza attraverso la lettura di fiabe e favole, fino ad averli accompanati durante l’elaborazione di una scritta interamente da loro.
Il giorno 3 giugno 2019, alle ore 10:00, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, si terrà l’evento conclusivo di premiazione. La giuria di valutazione degli elaborati sarà presieduta da Grignoli Daniela, docente Unimol e preside del Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale; unitamente agli altri membri della giuria composta da: Lanciano Leontina, de Capoa Emma, Santoro Alessandra, D’Agostino Marco, Monaco Monica Paola, Massaro Gianfranco, Viti Chiara.
Inoltre sarà presente il supervisore del progetto, Dr. Marini Rosario, psicoterapeuta.