Termoli, imparare la sicurezza attraverso il gioco: domenica i Vigili del Fuoco in piazza insieme ai più piccoli

Domenica 7 Maggio dalle ore 09:00 alle 12,30 circa, si terrà in Piazza Vittorio Veneto (Piazza Monumento) a Termoli l’evento ‘Grisulandia e Pomperiopoli 1° edizione patrocinato dal Comune di Termoli.

Il progetto nasce per divulgare le buone norme di protezione civile  mediante attività ludiche, formative e per l’apprendimento delle norme di prevenzione e sicurezza attraverso la simulazione delle attività dei vigili del fuoco e dei volontari, riproposte a misura di bambino. Diventando ‘Pompieri per un giorno’, giovani e giovanissimi ,divertendosi, si avvicinano alla cultura della sicurezza.


Le attività si svolgeranno nella mattinata di domenica e vedranno coinvolti Vigili del Fuoco, volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, tutti formati ed esperti nel settore che intratterranno i partecipanti insegnando loro i comportamenti da attuare in caso di emergenza attraverso il gioco e semplici spiegazioni sia teoriche che pratiche.

 Sul campo di simulazione saranno presenti mezzi forniti dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Campobasso e dalle rispettive Associazioni. Lo scopo finale del progetto è, non solo quello di sensibilizzare la nuova generazione, ma anche di far conoscere gli enti sul territorio e le associazioni di volontariato.

In particolar modo si vuole cercare di far avvicinare le nuove generazioni alle attività di volontariato, in quanto, come afferma Bebe Vio: “Il volontariato è importante perché fare bene agli altri fa bene anche a te. Egoisticamente io mi sento meglio quando faccio del bene ad altre persone ed è una cosa bellissima a cui dovreste dedicarvi anche voi”.

Exit mobile version