Un altro grande risultato si aggiunge al palmarès personale di Federico Iannaccone che ha vinto in Serbia l’under 18 Belgrade Open 2016.
A dieci gradi sotto zero, in un circolo tennis dove lui stesso ha affermato che “si gioca male per il troppo freddo” la cavalcata di Iannaccone non ha conosciuto ostacoli: nel primo turno del singolo ha sconfitto la white card Dusan Rajic (SRB) 6-4 e 6-1.
Al secondo turno ancora un serbo sulla sua strada, Bogdan Bajic, proveniente dalle qualificazioni e battuto ancora in due set ma con un po’ più di fatica: 6-3 7-6(2) il punteggio finale.
Nei quarti di finale Iannaccone ha liquidato il romeno Valentin Popescu in un match dal risultato apparentemente facile ma tirato colpo su colpo e finito 6-3 e 6-3.
Lo step della semifinale di ieri lo ha visto opposto ancora ad un tennista di casa, Djuro Opacic (contro il quale si era dovuto arrendere per ritiro l’amico connazionale Mattia Frinzi) che ha dovuto fare i conti con il momento di forma strepitosa del tennista molisano, in due set: 6-4 e 6-2.
Nella finale disputata oggi la carica e la tecnica del 2.5 di Campobasso, non potevano portare a risultato diverso: Ioan Dan Abrudan (ROU), giocatore 8 giorni “più vecchio” di lui e 20 punti in più nel ranking mondiale, è cascato sotto i suoi colpi finendo al tappeto 6-2 e 6-4. Ma non c’è tempo per gioire: lunedì prossimo l’aereo di Federico Iannaccone è già pronto per portarlo in Sud America per un’altra avventura che potrebbe fargli realizzare il sogno dei sogni: gli Us Open.
Da segnalare, infine, che Federico ha preso parte anche al torneo di doppio dove, però, si è dovuto arrendere in semifinale a causa dell’infortunio del compagno Gabriele Bosio sul 6/2 nel derby tutto italiano contro Forti/Frinzi che hanno poi conquistato il torneo battendo l’altra coppia tricolore in lizza Arnaboldi/Perin 6-7(5) 6-2 (10-4).