Primo spettacolo in cartellone, sabato 29 ottobre alle ore 21,00 con “Tutta colpa del purgatorio”, un testo dell’autrice, regista e attrice molisana Palma Spina, fresca dell’affermazione al Testaccio Comic Off 2016 a Roma con “La candidata”, premiato come “miglior testo monologo femminile”.
“Tutta colpa del purgatorio” con Francesco Vitale, Palma Spina, Michele Di Cillo e Giorgio Lombardi racconta come Napoleone, Casanova e Cleopatra vengono sottratti prematuramente al loro tragico destino per reincarnarsi al giorno d’oggi a Campobasso, nei panni di rispettivamente in un portiere, in un idraulico e in una centralinista.
Lo scopo della nuova “prova” terrena concessa da Dio è di riuscire a vivere senza il potere di un tempo: Napoleone senza la politica, Casanova senza le donne e Cleopatra senza la bellezza. Chi dei tre riuscirà a riscattarsi dei peccati commessi in passato e a condurre una vita esemplare e onesta, meriterà di restare sulla terra fino al premio finale del Paradiso. Chi, al contrario, fallirà nell’impresa, sarà restituito al suo tempo, morirà com’era scritto nel suo destino e alla sua morte, scenderà negli inferi. L’ambizione a vivere nuovamente spingerà i tre protagonisti a un’ esilarante e buffa gara verso il premio finale.