Successo a San Severino Marche per l’orchestra della scuola media Colozza di Campobasso

L’orchestra della scuola media Colozza di Campobasso è tornata con una bella vittoria dalla competizione di San Severino Marche. Dieci scuole a indirizzo musicale provenienti da tutta Italia si sono sfidate in tre categorie: solisti , formazioni da camera e gruppi orchestrali.

L’orchestra “Colozza” è riuscita sempre a distinguersi per l’originalità dei brani e per le capacità interpretative. In questo anno scolastico si è aggiudicata il primo premio al concorso musicale Montini di Campobasso con il punteggio di 96/100, ma il successo ottenuto il 13 maggio al Concorso musicale di San Severino Marche è stato per insegnanti ed alunni un’emozione straordinaria in quanto l’orchestra è riuscita a raggiungere un punteggio di 100/100.

L’orchestra è stata giudicata da maestri di fama internazionale. In quest’ultimo concorso la stessa si è presentata alla competizione musicale con 2 brani della durata complessiva di circa 12 minuti. I brani, arrangiati dal professore Baranello, sono Skimbleshanks tratto dal musical Cats di Webber, e West Side Story, arrangiamento quasi fedele della suite tratta dal musical omonimo di Bernstein, adattato ad hoc per il particolare ensemble della Colozza che quest’anno, oltre ad includere 4 strumenti della classe ad indirizzo musicale (flauto, oboe, violoncello e pianoforte) ha coinvolto altri alunni della Colozza che suonano tromba, arpa, percussioni e fisarmonica. Sono stati 44 i ragazzi che hanno composto l’orchestra di quest’anno. In tutte le competizioni, ed anche in questa 19^ edizione del concorso di San Severino, l’orchestra Colozza si è confrontata con altre realtà musicali riuscendo sempre ad ottenere massimi riconoscimenti per l’accurata preparazione dei ragazzi, per le competenze acquisite, per lo spirito e la grinta con cui affrontano l’esperienza orchestrale.

Oltre al primo premio nella categoria orchestre, la scuola Colozza ha avuto altre premiazioni nelle categorie solisti e quartetti:

Federico Palumbo (flauto solo), 1° premio con votazione 97/100

Chiara  Discenza (Flauto e piano) 1° premio con votazione 95/100

Cannarsa Martina ( violoncello solo) 1° premio con votazione 95/100

Fusaro Claudia (violoncello solo) 1° premio con votazione 95/100

Palladino Alessandra (oboe e pianoforte) 1° premio con votazione 96/100

Ferrara Anna Laura ( oboe e pianoforte) 1º premio con votazione 96/100

quartetto: Monaco Matteo, Cornacchione Jacopo, Tucci Alice, Di Gregorio Michele classe prima 1° premio con votazione 97/100

Quartetto: Discenza Chiara, Palladino Alessandra, Cannarsa Martina, Persichilli Federica, classe terza 1° premio con votazione 95/100

Quartetto: Palumbo Federico, Ferrara Annalaura, Fusaro Claudia, Viscardi  Mariagiulia classe terza 2°  con votazione 94/100

Gli insegnanti di strumento musicale della Colozza che hanno preparato i ragazzi sono Apollonio Irene insegnante di oboe, Baranello Tiziano insegnante di violoncello e direttore dell’orchestra, de Simone Domenico insegnante di pianoforte, Di Pilla Loretta insegnante di flauto Tess Di Pietrantonio insegnante di pianoforte (potenziamento).

 

 

OBOE                                  FLAUTO                            VIOLONCELLO          PIANOFORTE

FERRARA ANNA LAURA

MASTRANGELO ALESSIA

PALLADINO ALESSANDRA

MASTROPAOLO PAOLO

MOLITERNO DAVIDE CIARAMELLA LORENZO

D’AVERSA LUCIANO

SCOCCA ALESSIO

SPALLONE FRANCESCO  CORNACHIONE  JACOPO

FELICITA GIORGIA

DISCENZA CHIARA

PALUMBO FEDERICO

BARONE ALESSIA

TUCCI EVA

REBUTTINI SARA

MAIORANO MARIA FRANCESCA

ABBRESCIA CHIARA

CICCARELLI FRANCESCA

MASTROPAOLO FRANCESCA

CARUSO GIORGIA

GIANFAGNA DENISE

MONACO MATTEO

PIANO VINCENZO

CANNARSA MARTINA

FUSARO CLAUDIA

VELOTTA CAMILLA

DI PALMA BRIAN

TUCCI ALICE

BOSCARELLI ANTONIO

PRESUTTI TAIDE

CIARAMELLA GIULIA

DI FALCO CELESTE

 

PERSICHILLI FEDERICA

VISCARDI MARIA GIULIA

MARTINO MARIANGELA

DI SOCCIO MARIO

DI GREGORIO MICHELE

 

 

DE LISIO LUDOVICO Batteria

FERRO MICHELE percussioni

FRATANGELO FEDERICO tromba

IANNETTA SILVIA fisarmonica TARASCO UGO percussioni MONTELLA MARTA arpa

Exit mobile version