Medaglia Leonardo da Vinci per l’archeologa campobassana Brunella Muttillo, insignita del premio internazionale promosso, per la prima volta, in occasione dei 500 anni dalla morte dell’inventore, artista e scienziato italiano.
Il bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è stato attuato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il concorso era finalizzato a valorizzare, a livello internazionale, le competenze e le capacità del capitale umano della Formazione superiore e della Ricerca italiana.
La candidatura della Muttillo è stata avanzata dall’ambasciatore italiano a Bogotà, Gherardo Amaduzzi, per le ricerche archeologiche svolte in Colombia negli ultimi anni.
La ricercatrice molisana, infatti, ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia presso l’Università di Ferrara e dal 2013 si dedica allo studio della preistoria nel territorio colombiano e partecipa alla missione archeologica italiana in Colombia, diretta dal dottor Giuseppe Lembo, anche lui molisano.