Il Liceo scientifico “Raffaele Capriglione” dell’’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano ha ricevuto il primo premio regionale del concorso nazionale Eip Italia per il lavoro multimediale Stop al cyberbullismo ideato e realizzato da Martina Sofia Proietti insieme alla classe 2A nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
“A Scuola si lavora per la pace” è stato il tema della 51esima edizione del concorso, in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030 “Pace, Giustizia e istituzioni solide”.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 25 ottobre 2023 nell’ Auditorium della Biblioteca Nazionale a Roma alla presenza delle autorità e dei responsabili regionali dell’associazione (per il Molise, il dirigente Giuseppe Natilli).
Il liceo di Santa Croce di Magliano ha partecipato all’evento con una delegazione di docenti e di studenti coordinata dalla professoressa, Giulia Arcano.
Il video “Stop al cyberbullismo” premiato e apprezzato dalla giuria invita alla riflessione su quanto le parole utilizzate in un contesto anche virtuale possano essere pesanti sulle persone, in particolare in età adolescenziale, quando si è particolarmente sensibili al giudizio degli altri. Un modo per riflettere e mettersi nei panni di chi si trova dall’altra parte della tastiera e il senso di sofferenza che questo può provocare così da non rischiare di diventare dei cyberbulli.
Entusiasta, Anna Paola Tantucci, presidente Eip Italia – Scuola strumento di pace: “Il Molise è sempre presente sui temi della pace, dei diritti umani e dell’educazione civica attraverso le varie forme della cultura e dell’arte. È una scuola ricca di fermenti, di idee di proposte sempre concretizzate con un contributo di dirigenti e di docenti di altissimo profilo. Non possiamo che essere felici di questa vicinanza del Liceo di Santa Croce di Magliano e di tutto Molise al nostro concorso e alla nostra associazione nell’attività formativa ed educativa di base di scuola strumento di pace in questo momento tanto necessaria”.
La dirigente scolastica dell’Omnicomprensivo, Giovanna Fantetti, nel ringraziare la presidente Tantucci e tutti i responsabili dell’Eip, si congratula vivamente con tutti gli studenti per aver contribuito, con un lavoro significativo e realizzato negli spazi della scuola, a diffondere con sensibilità e attenzione buone pratiche di cittadinanza universale e di rispetto degli altri non solo all’interno della comunità scolastica ma di tutta la società civile.