Unomattina dedica spazio al Molise
Questa mattina il Molise sarà in diretta su Rai1 alle 9.15. UNOMATTINA Estate presenta il turismo dell’acqua, l’archeologia e l’enogastronomia nostrani. Patrizia Angelini, inviata TG1 in diretta da Termoli, racconterà l’acqua tra storia, sostenibilità, sport, benessere, cultura, emozioni, libertà.
Si parlerà delle potenzialità dell’acqua come bene e risorsa naturale del territorio molisano. Immagini suggestive sulle risorse idrografiche naturali come il fiume Biferno, il parco fluviale, gli uliveti, i vitigni, l’azienda tartufigena – l’unica per il Mezzogiorno d’Italia che rilascia certificazioni controllate – interviste alla direttrice del Museo Paleolitico Nazionale di Isernia, ad archeologa sugli antichi mulini, ad agronomo esperto tartufigeno sino alla confcommercio del turismo e per l’università del Molise il capo dipartimento per Paesaggio e ambiente, prof. Luciano De Bonis.
Protagonista l’enogastronomia nostrana
Le vie del tartufo per i vacanzieri che hanno la possibilità di percorrere anche le vie dell’olio e del vino, accompagnati dalle tradizioni del tessile, della manifatturiera, del tessile con il recupero della plastica per nuovi distretti del tessile ecosostenibile. Il tutto racchiuso in un contenitore mediatico di ampia diffusione per promuovere e far conoscere la storia millenaria del Molise sostenibile, regione accogliete da scoprire e riscoprire e soprattutto da visitare. Questo ed altro ancora nello spazio di UNOMATTINA Estate promosso ed organizzato dal Coordinamento Acli del Molise aps guidato da Rita D’Addona, Associazione Liberi nell’Arte (Circolo Acli) in collaborazione con Assessorati regionali Agricoltura (Nicola Cavaliere) e Sottosegretario Regione con delega all’Ambiente e formazione Roberto Di Baggio. Hanno contribuito alla realizzazione della diretta le aziende molisane Campi Valerio, Piana dei Mulini, Molise Adventure, Pescambiente presieduto da Umberto Lozzi, Dionisio Cofelice mugnaio, Il Molise, la storia di un territorio incontaminato raccontata nei suoi molteplici aspetti storici, culturali, ambientali, sociali, produttivi.
Carola Pulvirenti