“Il Segretario Generale Regionale del Coisp Molise Giovanni Alfano, ha rappresentato alla Segreteria Nazionale le problematiche relative alla prospettata chiusura della Corte d’Appello di Campobasso. Il Coisp non può che esprimersi in netta contrarietà con questa, ennesima, finta soluzione di risparmio della spesa pubblica a fronte di un impatto sociale negativo e una prospettiva di azzeramento della capacità investigativa delle Forze di Polizia legate alla presenza della Corte d’Appello del capoluogo molisano.
L’arretramento della presenza delle Forze dell’Ordine nei territori ha sempre ripercussioni immediate per la sicurezza dei cittadini, provocando però anche esiti disastrosi per l’ordine sociale nel medio e lungo periodo. Questi effetti non sono quasi mai reversibili se non a fronte di investimenti, anche economici, che vanificano ogni supposto risparmio.
In ragione di ciò, il Coisp aderisce in toto al Comitato Unitario contro la soppressione della Corte d’Appello di Campobasso e si pone a disposizione, per tramite del proprio Segretario Generale Regionale a livello locale e di questa Segreteria Nazionale a livello centrale, per ogni iniziativa che si renderà necessaria per raggiungere lo scopo prefissato dal Comitato stesso”.