In tale ottica, nelle giornate di giovedì e venerdì, il Questore Pagano ha disposto un’ulteriore specifica intensificazione operativa con l’obiettivo di rafforzare, oltre le aliquote di personale abitualmente impiegate, le misure generali di vigilanza e controllo nel territorio, pianificando mirate attività di contrasto a specifiche fenomenologie di criminalità diffusa e di illegalità.
Il dispositivo, attuato nel capoluogo e che ha contato anche su una efficace attività info-investigativa, ha previsto l’impiego contemporaneo di personale delle varie articolazioni della Questura (Squadra Volanti, Squadra Mobile e DIGOS), della Polizia Stradale e Ferroviaria nonché del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo. Numerose anche le pattuglie impiegate che hanno operato controlli dinamici e sinergici sia in ambito cittadino, presso i luoghi ritenuti più sensibili e a rischio, che lungo le arterie stradali di accesso alla città, con numeri rilevanti di auto e di persone controllate che si vanno ad aggiungere a quelli conseguiti nell’ambito delle quotidiane attività di controllo del territorio. Molteplici le contestazioni elevate, in tale contesto, per violazioni al Codice della Strada.
Con le medesime modalità operative, un’ulteriore attività straordinaria di prevenzione è stata attuata anche a Termoli, vedendo impiegato il personale del Commissariato del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.